Basket | Mondiali Spagna 2014: Stati Uniti-Lituania in semifinale | Risultati 9 settembre

Dopo un tempo con un po’ di sofferenza, gli Stati Uniti dilagano, battono nettamente la Slovenia e conquistano l’atteso ticket per la semifinale. La squadra di Coach K domina (come previsto) sotto le plance e riesce a correre in svariate occasioni in contropiede, con Faried e Davis a fare la voce grossa, anche se il break decisivo arriva solamente nel terzo periodo. Prima c’era stata un po’ di sofferenza contro la zona slovena, soprattutto a causa delle scarse percentuali dall’arco dei principali tiratori come Curry e Thompson.

Lorbek ed i soliti fratelli Dragic riescono a tenere sotto la doppia cifra di ritardo la formazione europea all’intervallo lungo, poi arrivano i primi punti Harden e Team USA vola a +20, iniziando a dare spettacolo, con qualche lampo di vero Rose. Gli americani affronteranno la Lituania nella prima semifinale, remake della sfida di quattro anni fa. La formazione baltica ha superato una Turchia (73-61) molto combattiva e capace di metterla in difficoltà per oltre tre quarti, prima di cedere nel finale, alla maggior profondità e stazza degli avversari.

Dopo aver segnato i canestri della vittoria negli ottavi, Preldzic riparte da dove aveva finito e lancia gli uomini di Ataman in avvio (6-14 al 5’), però la Lituania ricuce presto lo strappo, grazie al dominio a rimbalzo offensivo, per poi effettuare il sorpasso con un Darjus Lavrinovic super dall’arco. Il distacco sale a cavallo dell’intervallo lungo, grazie anche ai punti dalla panchina, ma arrivano cinque minuti di secca assoluta e Guler è l’artefice del 12-0 con cui i turchi tornano avanti (36-40 al 25’). Entra in scena Seibutis, con triple ed assist, prima che Maciulis chiuda i conti con due canestri d’autore.

Mondiali Spagna 2014: quarti di finale

2014 FIBA Basketball World Cup - Day Nine

Martedì 9 settembre
Lituania-Turchia 73-61
Slovenia-Stati Uniti 76-119

Mercoledì 10 settembre
Ore 18.00 Serbia-Brasile
Ore 22.00 Francia-Spagna

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail