Mondiali Volley Polonia 2014: gironi, classifiche e calendario della terza fase

Nella terza fase ci sono due nuove Pool, G e H, di tre squadre ciascuna.

La seconda fase dei Mondiali di Volley in Polonia si è conclusa consegnando il suo verdetto: le squadre che vanno avanti sono Francia, Polonia e Iran dalla Pool F e Brasile, Russia e Germania dalla Pool H.

Le prime dei rispettivi gironi ossia Francia e Brasile vanno ognuna in una pool diversa nella terza fase, per assegnare a ogni Pool le altre due squadre è stato effettuato un sorteggio e il risultato è il seguente:


    Pool G: Francia, Germania, Iran
    Pool H: Brasile, Polonia, Russia

La Francia si ritrova dunque con l’Iran, che ha già incontrato nella prima fase e che era nella sua stessa Pool anche nella seconda anche se in questo caso non c’è stato bisogno di giocare di nuovo la partita, mentre la Germania proviene dalla Pool F della seconda fase e dalla B della seconda.

Se andiamo a guardare la prima fase, in particolare, ci rendiamo conto che delle sei squadre rimaste gioco due provengono dallo stesso girone dell’Italia, la Pool D, che fin da subito era stato definiti come il gruppo più difficile. Anche la Pool B ha regalato due squadre alla terza fase, ossia il Brasile e la Germania, mentre la Russia è l’unica superstite della Pool C e la Polonia l’unica rimasta della Pool A.

Brasile e Russia, che si sono affrontate nella seconda fase, si rincontreranno nella terza. Le partite che si presentano come “repliche” nel nuovo turno sono dunque due: Brasile-Russia e Francia-Iran, mentre le altre quattro sono inedite.

La terza fase è spalmata in tre giorni, da martedì 16 a giovedì 18, ogni volta ci sono due partite in due città diverse (Katowice per la Pool G e Lodz per la Pool H) allo stesso orario, ossia in serata alle 20:25. Ogni giorno dunque riposano due formazioni, una per ogni girone, trattandosi di gironi a tre squadre.

Sabato 20 settembre comincia la fase finale: le terze classificate delle Pool G e H si affronteranno per il quinto posto a Lodz, mentre a Katowice la prima della Pool G giocherà la semifinale contro la seconda della Pool H e la prima della Pool H disputerà l’altra semifinale contro la seconda della Pool G. Domenica ci saranno le finali entrambe a Katowice: quella per il terzo posto ovviamente tra le due sconfitte delle semifinali e quella per il primo posto tra le due vincitrici.

Mondiali Volley Polonia 2014: calendario terza fase


Calendario seconda fase Mondiali Volley Poland 2014

Martedì 16 settembre, ore 20:25
Francia-Germania a Katowice (Pool G)
Polonia-Brasile a Lodz (Pool H)

Mercoledì 17 settembre, ore 20:25
Germania-Iran a Katowice (Pool G)
Brasile-Russia a Lodz (Pool H)

Giovedì 18 settembre, ore 20:25
Francia-Iran a Katowice (Pool G)
Polonia-Russia a Lodz (Pool H)

Foto © FIVB

  • shares
  • Mail