Li Na si ritira, l'annuncio su Facebook

Con una toccante lettera pubblicata sulla propria pagina Facebook, Li Na ha confermato il ritiro immediato dal tennis.

Dopo quattro interventi chirurgici al ginocchio e centinaia di iniezioni per alleviare il dolore, il mio corpo mi ha chiesto di fermarmi. Sono stata sottoposta ad un quarto intervento al ginocchio a luglio e ho provato a tornare in campo. Mi sono resa conto di non poter essere nuovamente competitiva (...). E' stato un anno pieno di momenti difficili. Mi ci sono voluti diversi mesi per maturare la decisione di ritirarmi (..) Se sono riuscita a diventare una grande tennista è stato anche per voi. Con il duro lavoro, i tuoi sogni si avvereranno

Li Na a un passo dal ritiro

La notizia aleggia da settimane e, nonostante le smentite, potrebbe essere ufficializzata nei prossimi giorni. Li Na è prossima al ritiro dal tennis. Lo riferisce il quotidiano cinese, China Daily, secondo il quale la numero 6 del mondo appenderà la racchetta al chiodo al termine del Wta di Wuhan, nuovo torneo Premier, che si disputerà la prossima settimana nella città natale della tennista.

A costringere Li Na alla dolorosa decisione, i continui infortuni al ginocchio destro, l'ultimo dei quali le ha fatto saltare Toronto, Cincinnati e lo Us Open. Già prima, tuttavia, la cinese non era in condizioni ideali e lo confermano le premature eliminazioni al Roland Garros (primo turno con la Mladenovic) e Wimbledon (al terzo con la Zahlavova Strycova).

Anche lo scorso anno la Li era stata a un passo dal ritiro prima di disputare Wimbledon. Proprio lei lo ha rivelato in un'intervista a Eurosport, nella quale ha anche precisato di averci immediatamente ripensato, spinta anche dal marito e dal coach Carlos Rodriguez.

Qualora lasciasse il tennis, Li Na si congeda con un discreto palmares. La cinese ha vinto 2 titoli Slam. Nel 2011 il trionfo Roland Garros contro Francesca Schiavone in finale. Lo scorso gennaio successo agli Australian Open con la Cibulkova. A Melbourne, Li Na ha disputato, e perso, altre due finali, nel 2011 (ko con la Clijsters) e nel 2013, quest'ultima contro la Azarenka e passata alla storia anche per due rovinose cadute in campo della cinese. Unico titolo Premier in carriera, quello di Cincinnati nel 2012. Lo scorso anno, Serena Williams l'ha battuta nella finale del Masters di fine stagione a Istanbul.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail