Basket | Supercoppa Italiana 2014: Milano-Sassari, la prima sfida è già una finale

supercoppaad

Sarà probabilmente il duello di tutta la stagione (Reggio Emilia permettendo) e questa sera c’è il primo antipasto: Milano e Sassari si sfidano per conquistare la Supercoppa Italiana (ore 20.15, diretta Rai Sport 2) e per lanciare un primo segnale, seppur assolutamente parziale, ai rivali. I lombardi hanno giocato una semifinale solida, accelerando dopo l’intervallo e controllando piuttosto agevolmente fino alla fine, mentre i sardi hanno dominato contro Roma, mettendo in mostra il classico gioco brioso e veloce.

Seppur cambiate (più il Banco dell’Olimpia), le due squadre hanno mantenuto le caratteristiche dell’ultima stagione, quando si sono affrontate nei quarti di Coppa Italia ed in semifinale scudetto: i campioni d’Italia puntano sulla difesa come marchio di fabbrica, seppur con un notevole talento offensivo, mentre i padroni di casa pensano sempre a fare un punto in più degli avversari, giocando molto anche sul tiro dalla lunga distanza. E quest’ultima sarà certamente una chiave per poter capire come andrà la partita.

Il gioco interno è stato un punto di forza di Milano della passata stagione negli scontri diretti, questa volta potrebbe non essere esattamente così, visto i problemi fisici tra i lunghi milanesi. Samuels e Melli non al meglio, mentre James e Moss probabilmente non verranno nuovamente rischiati, con il secondo sofferente per una botta subita nell’ultimo allenamento prima di arrivare in Sardegna. Dall’altra parte la coppia Brooks-Lawal ha fatto una buona impressione ieri. La tavola è apparecchiata, ci si attende un bello spettacolo.

Foto Alessia Doniselli

Basket Supercoppa Italiana 2014: i risultati

Sabato 4 ottobre - Semifinali
EA7 Emporio Armani Milano-Enel Brindisi 71-59
Banco di Sardegna Sassari-Acea Roma 89-73

Domenica 5 ottobre - Finale
Ore 20.15 Banco di Sardegna Sassari-EA7 Emporio Armani Milano (diretta Rai Sport 2)

  • shares
  • Mail