Basket | Serie A: Milano non brilla, ma inizia vincendo a Cremona

raglandmicrad

Pur non brillando e soffrendo per un tempo, Milano riparte con un successo in campionato a Cremona (68-61), nell’anticipo della prima giornata. Ai campioni d’Italia basta una fiammata di Samuels nel terzo periodo (14 punti in 10’) per avere la meglio di una volenterosa Vanoli, la cui differenza di talento e profondità con gli uomini di Banchi è notevolissima. Come detto, dopo un primo tempo di rara bruttezza, il break decisivo arriva subito dopo l’intervallo, quando l’EA7 sfrutta il grande vantaggio sotto i tabelloni, anche con un ottimo Kleiza, nonostante le 22 palle perse.

Rispetto alle indicazioni della vigilia, recuperano Moss e James per gli ospiti e viene confermata l’assenza di Vitali per i padroni di casa, il primo quarto non è un gran bello spettacolo, con errori anche banali da ambo le parti, con solamente Gentile e Ferguson a trovare il canestro con continuità. L’EA7 prende un paio di volte un vantaggio di 7 punti, la seconda con Kleiza protagonista, ma non sfrutta l’evidente vantaggio sotto le plance, con un Samuels goffo ed in ritardo di condizione, così la Vanoli ne approfitta per restare a contatto, con la coppia Hayes-Clark (26-30 al 20’).

La squadra campione d’Italia parte un po’ meglio nella ripresa e trova la prima doppia cifra di vantaggio (29-39 al 25’), con il primo lampo di Brooks, mentre il pubblico di casa lamenta fischi arbitrali dubbi. Anche Samuels entra in partita, con una tripla e due schiacciate e gli ospiti piazzano la fuga decisiva, arrivando a +16 e costringendo Pancotto a chiamare frettolosamente timeout. Cremona ha il merito di provarci fino alla fine, mostrando grande carattere, ma gli ospiti non vengono più riavvicinati oltre il -7 finale.

Foto Alessia Doniselli

Basket Serie A: risultati 1.a giornata

Sabato 11 ottobre 2014
Vanoli Cremona-EA7 Emporio Armani Milano 61-68

Domenica 12 ottobre 2014, ore 18.15
Dolomiti Energia Trento-Grissin Bon Reggio Emilia
Acea Roma-Pasta Reggia Caserta
Sidigas Avellino-Umana Venezia
Upea Capo d'Orlando-Giorgio Tesi Group Pistoia
Enel Brindisi-Consultinvest Pesaro

Domenica 12 ottobre 2014, ore 19.00
Banco di Sardegna Sassari-Granarolo Bologna

Domenica 12 ottobre 2014, ore 20.30
Openjobmetis Varese-Acqua Vitasnella Cantù (diretta Rai Sport 2)

  • shares
  • Mail