Baseball Mlb: i Kansas City Royals accedono alle World Series

Festa grande al Kauffman Stadium. I Kansas City Royals battono 4-0 i Baltimore Orioles nelle Championship Series, vincono il titolo della American League e accedono alle World Series di Mlb dopo 29 anni.

Decisiva la vittoria per 2-1 di ieri sera. Un'altra partita perfetta per i biancoblu, sempre vincenti in postseason. Sconfitti gli Oakland Athletics nello spareggio che assegnava una wild card per i playoff, la marcia trionfale dei Royals è proseguita con lo sweep (3-0) ai ricchissimi Los Angeles Angels e si è completata, ieri, con un altro "cappotto" rifilato agli Orioles, una delle migliori compagini della regular season con il record di fuoricampo. Baltimore è stata sconfitta due volte in casa 8-6 e 6-4 e altrettante al Kauffman Stadium con due 2-1.

Non male per una squadra che a giugno era addirittura ultima nella American League Central alle spalle dei Detroit Tigers, dei Chicago White Sox, dei Cleveland Indians e dei Minnesota Twins e che, nelle scorse stagioni, era sempre stata lontana dalle posizioni di vertice o quantomeno da un posizionamento utile per la postseason.

Un buon collettivo quello dei Royals, senza stelle, ma con giocatori dall'ottimo rendimento. Tra questi l'MVP delle ALCS Lorenzo Cain che ha battuto quest'anno con una media .300 , Billy Butler, idolo dei tifosi e spesso schierato come battitore designato e il prima base Eric Hosmer. Tra i lanciatori, impeccabile il rilievo Greg Holland che, ieri, ha ottenuto la 26esima salvezza consecutiva.

Nelle World Series, al via lunedì prossimo, i Royals attendono la vincitrice del confronto tra San Francisco Giants e St.Louis Cardinals. I californiani sono avanti 3-1 e, stanotte, hanno l'opportunità di chiudere il conto in casa in gara 5. Dovessero spuntarla i Cardinals in rimonta, i Royals affronterebbe lo stessa squadra sconfitta nel 1985. Sarebbe anche un derby visto che le due franchigie provengono entrambe dal Missouri.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail