Basket Eurolega 2014/15 | Il debutto di Sassari: "Vogliamo sorprendere"

Qualche anno fa, Sassari non era nemmeno sulla cartina del basket italiano, se non in qualche serie minore. Ora, una Coppa Italia ed una Supercoppa dopo, la società sarda è pronta a fare il suo debutto sul palcoscenico dell’Eurolega, quello della massima competizione continentale. E’ il culmine di un progetto importante, firmato dal presidente Sardara e da coach Sacchetti, cresciuto anno dopo anno, sempre senza mai voler fare il passo più lungo della gamba e mantenendo il proprio credo cestistico, anche di fronte a qualche sconfitta bruciante.

E’ la più grossa opportunità che potesse capitarci, la affrontiamo come un master universitario”, sono le parole del n° 1 della Dinamo, che attende con entusiasmo ed un po’ di tensione l’esordio con quella musichetta “devotion” mai ascoltata in queste latitudini. E questo master verrà intrapreso con le idee di sempre: “Dobbiamo andare in campo e giocare la nostra pallacanestro”, il diktat di Sacchetti. Cioè provare a portare anche in Europa quel gioco sbarazzino e spettacolare, visto sui parquet italiani già da qualche anno a questa parte.

Gli ostacoli saranno alti, si chiameranno anche miti cestistici come Real Madrid o Zalgiris Kaunas, ma il Banco di Sardegna ha le carte in regola per giocarsela e provare subito a centrare il passaggio alle Top 16: “Sappiamo che ogni anno ci sono alcune sorprese – chiude il tecnico sardo – e noi speriamo di essere una di queste”. Sarebbe un grande risultato anche per tutto il basket italiano: oltre ai campioni d’Italia di Milano, una delle possibili candidate alle Final Four, aggiungere una seconda squadra tra le grandi darebbe un segnale di ripresa importante.

Eurolega 2014/15: programma 1.a giornata

sacchettiad

GIRONE A
Anadolu Efes Istanbul-Unics Kazan 82-76
Nizhny Novgorod-BANCO DI SARDEGNA SASSARI 17/10, ore 18.00 (diretta Fox Sports 2)
Real Madrid-Zalgiris Kaunas 17/10, ore 19.30

GIRONE B
Cedevita Zagabria-Unicaja Malaga 63-78
Maccabi Tel Aviv-Limoges 92-76
Alba Berlino-CSKA Mosca 17/10, ore 20.15

GIRONE C
Panathinaikos Atene-PGE Turow 17/10, ore 20.30
Fenerbahce Ulker-EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 17/10, ore 21.00 (diretta Fox Sports 2)
Barcellona-Bayern Monaco 17/10, ore 21.30

GIRONE D
Laboral Kutxa Vitoria-Neptunas Klaipeda 88-69
Stella Rossa Belgrado-Galatasaray 76-68
Valencia-Olympiacos Pireo 68-71

Foto Alessia Doniselli

  • shares
  • Mail