Daniele Meucci partecipa alla 10 miglia della Bupa Great South Run a Portsmouth

Domenica 26 ottobre a Southsea (Portsmouth), in Gran Bretagna, si corre la 25esima edizione della corsa inglese.

Daniele Meucci, l'azzurro che quest'anno ci ha regalato una grandissima emozione agli Europei di atletica leggera di Zurigo vincendo la maratona, parteciperà domenica prossima 26 ottobre 2014 alla 10 miglia della Bupa Great South Run a Southsea (Portsmouth), corsa alla quale ha già partecipato due volte in passato, nel 2010 e nel 2012.

Proprio due anni fa il pisano ha ottenuto il miglior crono italiano sulle 10 miglia, correndo in 46' 50" e piazzandosi al quarto posto. Il suo tempo ha migliorato il record italiano di Franco Fava di 47' 10" 6 che resisteva dal 1977.

Lo scorso 7 ottobre Meucci ha compiuto 29 anni, due giorni dopo aver corso la mezza maratona di Lisbona (la Lisbon Rock 'n' Roll Half Marathon), gara che ha segnato il suo ritorno alle competizioni dopo la vittoria dell'oro agli Europei di Zurigo. In Portogallo l'azzurro ha corso in 1h 4' 10" e si è piazzato al nono posto (ha vinto il keniano Stephen Kosgei Kibet).

Domenica l'uomo da battere è un altro keniano, Emmanuel Bett, che ha vinto la Great South Run l'anno scorso e che ha un primato di 1h 00' 56" nella mezza maratona. Tra gli avversari favoriti per la vittoria ci sono anche Andy Vernon, il britannico che a Zurigo è arrivato secondo nei 10mila metri e terzo nei 5mila, e l'australiano Michael Shelley che ha vinto l'oro ai Giochi del Commonwealth di quest'estate.

Gli iscritti alla 10 miglia maschile di domenica sono 46 e oltre a Meucci c'è anche un altro italiano, Paolo Natali. Per quanto riguarda le donne, al via ci saranno 28 atlete, ma nessuna italiana. Ovviamente sia tra gli uomini sia tra le donne la nazione più rappresentata è la Gran Bretagna.

Daniele Meucci

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail