Venice Marathon 2014: domenica 26 ottobre in diretta tv

La 29esima edizione della Maratona di Venezia sarà trasmessa da RaiSport 2 dalle 8:55 alle 11:40.

Domenica 26 ottobre 2014 si corre la ventinovesima edizione della Venice Marathon che parte da Villa Pisani a Stra e arriva a Riva Sette Martiri a Venezia e sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport 2 dalle ore 8:55 alle 11:40.
Il percorso prevede il passaggio dai comuni della Riviera del Brenta Fiesso D'Artico, Dolo e Mira, dal centro di Mestre, il Parco San Giuliano, Marghera e il Ponte della Libertà. Arrivati a Venezia i partecipanti si dirigeranno verso Santa Marta attraverso l'area che ospita gli edifici dell'Autorità Portuale e della Capitaneria di Porto, zona di recente sottoposta a ristrutturazione. Si procederà in seguito lungo le Zattere, si attraverserà il Canal Grande sul ponte galleggiante di barche e si sfilerà in Piazza San Marco.

Ad animare le corse di questi giorni in territorio veneto sono attese circa 23mila persone. Alla maratona vera e propria, infatti, si sono iscritti in seimila, cui si aggiungono i duemila partecipanti alla 10 km che si correrà nella parte finale del percorso, da Parco San Giuliano a Riva Sette Martiri, sono poi da annotare le 15mila persone, per lo più giovani e famiglie, che sono coinvolte nelle tre Family Run che ogni anno si disputano sul territorio.

Per la competizione agonistica tra i favoriti ci sono i keniani Joseph Kiprono, che nel 2012 ha vinto la Maratona di Hannover e che ha un record personale di 2h 09' 56", Elijah Tirop, Donald Kiplagat e i debuttanti Samuel Ndiritu e Francis Waithaka. C'è anche Simon Rugut, dall'Uganda, che quest'anno ha vinto la Treviso Marathon, poi l'etiope Mamo Ketema e dal Ruanda arriva Jean Baptista Simukeka. Per quanto riguarda gli azzurri in gara ci sono Giovanni Gualdi, campione italiano di maratona a Torino nel 2011, e Massimo Leonardi, trentino, che quest'anno ha vinto la Maratona Unesco di Aquileia.

Per quanto riguarda la gara femminile, la favorita viene dall'Etiopia ed è Konjit Tilahun, che quest'anno è arrivata seconda alla Stramilano e si presenta con un record personale di 2h 28' 11" che ha fatto registrare quest'anno alla Maratona di Dubai. Per l'Italia c'è l'avvocatessa trentina Monica Carlin, che è vice-campione del mondo di ultramaratona e che nel 2012 a Venezia è arrivata quarta.

Quest'anno la Venice Marathon taglia il traguardo di Evento Green grazie alla certificazione di evento sostenibile per ciò che concerne l'impatto sul territorio dal punto di vista ambientale e sociale. L'anno prossimo sarà uno degli eventi di chiusura dell'Expo 2015.

Venice Marathon 2014

Foto © Organizzatori della XXIX Venice Marathon

  • shares
  • Mail