Supercoppa Volley femminile 2014: la finale Piacenza-Busto Arsizio in diretta tv

Sabato 25 ottobre alle ore 20:30 su RaiSport 1.

Sabato 25 ottobre 2014 si assegna la 19esima Supercoppa Italiana di pallavolo femminile e contendersela al Pala Iper di Monza ci saranno le campionesse d'Italia della Nordmeccanica Rebecchi Piacenza e le vice-campionesse della Unendo Yamamay Busto Arsizio. Una replica della finale scudetto insomma in cui le farfalle cercheranno di "vendicarsi" delle piacentina già alla prima occasione, questo, infatti, è il primo trofeo della stagione che di fatto è cominciata mercoledì scorso proprio con lo spareggio che lo bustocche hanno vinto contro la Foppapedretti Bergamo, la squadra che l'anno scorso è arrivata in finale di Coppa Italia.

Piacenza nella passata stagione, così come in quella precedente, ha fatto incetta di trofei vincendo tutti quelli nazionali che ha avuto a disposizione, infatti gli ultimi otto trofei assegnati in Italia nella pallavolo femminile sono stati vinti proprio dalle due squadre che si affronteranno domani sera: cinque sono andati a Piacenza e tre a Busto Arsizio.

Piacenza è campione in carica sia per quanto riguarda lo scudetto, sia per la Coppa Italia, sia per la Supercoppa che a Monza cercherà dunque di difendere nonostante quest'anno si ritrovi con una squadra molto cambiata rispetto alle ultime due stagioni a causa della mini-crisi della scorsa primavera, quando subito dopo la conquista del campionato la società ha minacciato di chiudere i battenti e molte giocatrici si sono trovate altre squadre. Anche l'allenatore è diverso, ma che Gianni Caprara avrebbe lasciato Piacenza si sapeva già da prima della fine della scorsa stagione, al suo posto è stato chiamato Alessandro Chiappini, che torna in Italia dopo le esperienze all'estero tra Turchia, Polonia e Azerbaijan. Sulla panchina dell'UYBA, invece, per l'undicesimo anno consecutivo c'è Carlo Parisi.

I precedenti tra Busto Arsizio e Piacenza vedono le farfalle in vantaggio per ora 15-10, ma tutti e cinque gli ultimi match sono stati vinti dalle piacentine. In campo domani sera ci saranno molte ex: nella rosa di Piacenza ci sono infatti Federica Valeriano, Frauke Dirickx, Luna Carocci e Valeria Caracuta che hanno tutte un passato a Busto Arsizio, mentre nell'UYBA l'unica giocatrice che ha militato a Piacenza è Valentina Rania.

Supercoppa Italia Pallavolo Femminile 2014 Busto Arsizio-Piacenza

  • shares
  • Mail