Sci, Slalom Gigante di Soelden: vincono Anna Fenninger e Mikaela Shiffrin, quinta Federica Brignone

Sul podio anche l'altra austriaca Eva-Maria Brem.

La prima prova di Coppa del Mondo di sci alpino 2014-2015 a Soelden ci regala subito una vittoria a pari merito: a salire sul primo gradino del podio per la prova di Slalom Gigante sono state l'austriaca Anna Fenninger e l'americana Mikaela Shiffrin.
Su Fenninger c'era molta pressione, perché come sempre in Austria c'è molta attenzione su questa competizione, il tutto amplificato dal fatto che si trattava della prova d'esordio, e lei è riuscita a non tradire le attese così come la giovane Mikaela Shriffrin, che era al comando da sola dopo la prima manche (nella quale è stata l'unica a sciare in meno di 1' 18"), e ha fatto leggermente peggio dell'austriaca nella seconda manche.

Sul terzo gradino troviamo l'altra austriaca, Eva-Maria Brem, mentre la connazionale Kathrin Zettel si è fermata ai piedi del podio. Al quinto posto c'è l'azzurra Federica Brignone davanti al bronzo olimpico Viktoria Rebensburg.

E a proposito di medaglie olimpiche, Fenninger è vicecampionessa nello Slalom Gigante (e oro nel Super G), ma la campionessa Tina Maze oggi è riuscita a piazzarsi solo al ventiduesimo posto con un ritardo di 4" 72.
Il tempo totale di Anna Fenninger e Mikaela Shiffrin è stato di 2' 39" 85, mentre Brem ha totalizzato un ritardo di 0" 27, Zettel di 0" 29 e Brignone di 0" 37.

L'Italia tutto sommato può essere contenta della prova di oggi, visto che è riuscita a qualificare alla seconda manche ben sei atlete su dieci. Sabrina Fanchini ed Elena Curtoni non sono riuscite a portare a termine la prima prova, Karoline Pichler e Nicole Agnelli non si sono qualificate per la seconda, mentre Francesca Marsaglia e Manuela Moelgg non hanno concluso la seconda manche. Oltre a Federica Brignone al quinto posto con un ritardo di 0" 37 troviamo Nadia Fanchini nona a +1" 83, Irene Curtoni quattordicesima a +3" 74 e
la giovanissima Marta Bassino a +4" 70.

Ecco le migliori dieci a Soelden:
Classifica-Soelden-donne

Domani tocca agli uomini affrontare il Rettenbach per il loro primo slalom gigante della stagione.

Podio Soelden Donne Slalom Gigante

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail