Serie A1 Volley femminile: si comincia con l'anticipo Piacenza-Montichiari

Al via il campionato 2014-2015 con l'anticipo che vede in campo le campionesse d'Italia in carica.

Mentre la Serie A1 (SuperLega) maschile è già arrivata alla quarta giornata, la Serie A1 di pallavolo femminile per ovvi motivi (ossia il Mondiale iniziato dopo quello maschile) vivrà in questo weekend la sua prima giornata.

A scendere in campo per prime sono le campionesse d'Italia in carica, la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza che porta lo scudetto sulla maglia da due stagioni consecutive e che domani esordisce nel campionato 2014-2015 affrontando in casa una delle neopromosse, la Metalleghe Sanitars Montichiari. Si gioca al PalaBanca a partire dalle ore 20:30 e la partita sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport 1 e in streaming sul sito ufficiale di RaiSport. Ricordiamo che per Piacenza non è l'esordio stagionale perché ha già disputato e vinto la finale di Supercoppa Italiana contro la Unendo Yamamay Busto Arsizio.

Domenica si giocano le altre cinque partite di questa prima giornata e uno dei match più interessanti è quello che si gioca al Nelson Mandela Forum di Firenze, il palazzetto che quest'anno ha ospitato la fase finale della World League 2014 quest'anno sarà protagonista tutta la stagione grazie alla promozione de Il Bisonte San Casciano che diventa così Il Bisonte Firenze che domenica pomeriggio ospita una squadra forte e abituata ai grandi palazzetti (visto che il suo è il PalaVerde di Treviso) ossia l'Imoco Volley Conegliano.

Un altro match importante è quello di Modena tra la Liu Jo, che è stata protagonista un ottimo precampionato, e la Volley 2002 Forlì che ha avuto la notizia ufficiale del ripescaggio in Serie A1 solo questa settimana ed è accorsa ai ripari rafforzando in extremis la sua rosa che era stata messa in piedi per la Serie A2.

A Urbino la Robur Tiboni Volley ospita la Foppapedretti Begamo. Anche per le orobiche, come per Piacenza, non è il vero e proprio esordio stagionale poiché le ragazze di Stefano Lavarini hanno disputato il match di spareggio contro Busto Arsizio per il posto da finalista in Supercoppa Italiana.

E a proposito della Yamamay, le farfalle sono impegnate in casa contro il Savino Del Bene Scandicci e sono ampiamente favorite visto anche quanto fatto vedere nei primi due match della stagione e considerato che si sono rafforzate molto anche dal punto di vista dell'immagine, ingaggiando la stella della nazionale Valentina Diouf, che sicuramente attirerà molto pubblico in tutti i palazzetti. Da non perdere anche la sfida tra la Pomì Casalmaggiore e l'Igor Gorgonzola Novara.

Serie A1 volley femminile: prima giornata


Nordmeccanica Rebecchi Piacenza

Sabato 1 novembre 2014, ore 20:30
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - Metalleghe Sanitars Montichiari in diretta tv su RaiSport 1

Domenica 2 novembre 2014, ore 18:00
Il Bisonte Firenze - Imoco Volley Conegliano
Robur Tiboni Volley Urbino - Foppapedretti Bergamo
Pomì Casalmaggiore - Igor Gorgonzola Novara
Liu Jo Modena - Volley 2002 Forlì
Unendo Yamamay Busto Arsizio - Savino Del Bene Scandicci

Foto © Filippo Rubin/LVF

  • shares
  • Mail