Serie A1 Volley femminile, 1a giornata: Piacenza annienta Montichiari

Vittoria netta delle campionesse d'Italia contro la neopromossa Montichiari.

Partita senza storia questa sera al PalaBanca di Piacenza dove le padrone di casa della Nordmeccanica Rebecchi, campionesse d'Italia in carica e vincitrici la settimana scorsa della loro seconda Supercoppa consecutiva, hanno liquidato in fretta la neopromossa Metalleghe Sanitars Montichiari.

Non c'è stata quasi partita, ma solo poco più di un allenamento per Piacenza che, nonostante quest'anno sia profondamente rinnovata nella rosa e oggi abbia dovuto anche fare a meno della capitana Manuela Leggeri, sembra ancora la solita schiacciasassi che lascia solo le briciole alle avversarie. Nel match d'esordio nel campionato 2014-2015 le ragazze di Alessandro Chiappini hanno avuto solo un piccolo momento di difficoltà all'inizio del secondo set, ma per il resto hanno stra-dominato e comunque hanno dato l'impressione di avere la partita in mano dal primo all'ultimo pallone.

Nel primo set l'equilibrio è durato solo fino al 4-4, poi Piacenza ha messo a segno il doppio dei punti delle avversarie (8-4) che tuttavia non hanno mollato, ma si sono rifatte sotto fino all'11-9. Le padrone di casa sono arrivate sul 12-9 al time-out tecnico, poi hanno dilagato ritrovandosi con ben 12 set-point a disposizione, Olivotto ne ha annullato uno prima che Vargas chiudesse sul 25-13.

Nel secondo set partenza sprint di Piacenza che è volata immediatamente sul 5-0, ma dopo un time-out discrezionale di Leonardo Barbieri Montichiari è riuscita a raggiungere le avversarie sul 9-9 e a superarle, arrivando in vantaggio alla pausa obbligatoria (10-12). Piacenza è subito tornata padrona del campo, ha pareggiato sul 12-12, ha superato Montichiari e poi è volata via collezionando sette set-point con Vargas che poi ha anche messo a segno un muro su Saccomani chiudendo sul 25-17.

Nel terzo set Piacenza ha rotto l'equilibrio trovando il break sulla'8-6, poi ha preso il largo proprio come nei set precedenti e con Sorokaite ha trovato 11 match point. La stessa Sorokaite con un bagher troppo lungo ha annullato il primo punto partita, ma Montichiari ha sbagliato il servizio e Piacenza ha vinto il set 25-14 e la partita per 3-0.

Ovviamente per stasera Piacenza è prima da sola in classifica con 3 punti, mentre tutte le altre giocano domani.

Serie A1 volley femminile: prima giornata


Giocata sabato 1 novembre 2014

Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - Metalleghe Sanitars Montichiari 3-0 (25-13, 25-17, 25-14)

Domenica 2 novembre 2014, ore 18:00
Il Bisonte Firenze - Imoco Volley Conegliano
Robur Tiboni Volley Urbino - Foppapedretti Bergamo
Pomì Casalmaggiore - Igor Gorgonzola Novara
Liu Jo Modena - Volley 2002 Forlì
Unendo Yamamay Busto Arsizio - Savino Del Bene Scandicci

Piacenza batte Montichiari 3-0 nella prima di campionato 2014-2015

Foto © Rubin/LVF

  • shares
  • Mail