Volley femminile, Cev Cup: Conegliano in campo domani in casa del Khimik Yuzhny

Mercoledì sera, in contemporanea con la Champions League, Novara gioca in casa contro la Dinamo Krasnodar.

Questa settimana anche per le ragazze comincia l'avventura nelle coppe europee. Rispetto agli uomini hanno avuto qualche turno di campionato in meno per il rodaggio perché il Mondiale femminile è iniziato e di conseguenza finito più tardi, ma ormai è tempo di partire anche con le competizioni continentali.

L'Italia tra domani e mercoledì ha quattro squadre impegnate nelle coppe, due in Cev Cup e due in Champions League. La prima a scendere in campo sarà l'Imoco Volley Conegliano che domani, alle ore 17 italiane (le 18 a Odessa) giocherà in casa del Khimik Yuzhny la partita di andata dei sedicesimi di finale. Si tratta di una sfida per niente facile, un po' perché le pantere vengono da una cocente sconfitta in casa al tie-break contro la Unendo Yamamay Busto Arsizio, un po' perché le avversarie di domani sono da anni dominatrici in casa propria e un po' perché la trasferta è in un territorio, l'Ucraina appunto, in cui da mesi la tensione politica è altissima a causa dei ribelli filorussi. Conegliano dovrà anche fare a meno di uno dei suoi elementi più preziosi, Valetnina Fiorin, che è ancora alle prese con un problema a un polpaccio.

Chi vince la sfida tra Conegliano e Khimik Yuzhny tra andata e ritorno se la vedrà con la vincente della sfida tra le slovene del Nova KBM Branik Maribor e le svizzere del Sagres Neuchatel UC.

Mercoledì sera, invece, in contemporanea con i match di Champions League, scenderà in campo, in casa propria, l'Igor Gorgonzola Novara che ospita a partire dalle ore 20:30 le russe della Dinamo Krasnodar. L'impresa è molto ardua perché la squadra russa è una delle candidate alla vittoria finale in questa competizione e tra le sue fila conte molte protagoniste dei recenti mondiali come la palleggiatrice brasiliana Fabiola e la sua connazionale Fé Garay in banda insieme con Kocheleva. Da quest'anno la cubana Calderon può essere schierata come russa perché la FIVB ha ratificato il cambio di nazionalità. Le ragazze di Luciano Pedullà non possono perdere punti in casa, altrimenti il cammino risulta subito compromesso.

La vincente della doppia sfida tra Novara e Dinamo Krasnodar affronterà agli ottavi la vincente tra le austriache dell'ATSC Sparkasse Klagenfurt e le finlandesi dell'HPK Hameenlinna.

Ricordiamo che la formula della Cev Cup prevede il Golden Set da disputarsi sul campo della gara di ritorno nel caso in cui le squadre abbiano totalizzato lo stesso numero di punti nel doppio confronto. Le perdenti dei sedicesimi di finale retrocederanno ai sedicesimi della Challenge Cup. Le gare di ritorno si disputeranno tra il 25 e il 27 novembre.

Due squadre sono già qualificate agli ottavi, si tratta delle spagnole del Naturhouse Ciudad de Logroño e delle polacche del PGE Atom Trefl Sopot, che avrebbero dovuto affrontare rispettivamente le azere dell'Igtisadchi Baku e le ucraine del Severodonchonka Severodonec che però si sono ritirate dalla competizione senza giocare.

Quindi riassumendo, ecco tutte le partite dell'andata dei sedicesimi di Cev Cup, in grassetto le partite delle italiane di cui sono indicati anche gli orari:

Galatasaray Istanbul (TUR) - Rocheville Le Cannet (FRA)
Olympiacos Piraeus (GRE) - VDK Gent Dames (BEL)

Dinamo Romprest Bucarest (ROU) - Tauron MKS Dabrowa Gornicza (POL)
Volley Koniz (SUI) - CS Volei Alba Blaj (ROU)

Haifa VC (ISR) - Beziers VB (FRA)
Kralovo Pole Brno (CZE) - Asko Linz-Steg (AUT)

Orbita ZTMC-ZNU Zaporozhye (UKR) - Dauphines Charleroi (BEL)
Naturhouse Ciudad de LOGROÑO (ESP) - Igtisadchi Baku (AZE)*

Khimik Yuzhny (UKR) - Prosecco Doc Imoco Conegliano martedì 11 novembre, ore 17:00
Nova KBM Branik Maribor (SLO) - Sagres Neuchatel UC (SUI)

SK UP Olomouc (CZE) - Gea Happel Amigos Zoersel (BEL)
PGE Atom Trefl Sopot (POL) - Severodonchonka Severodonec*

Rote Raben Vilsbiburg (GER) - Lokomotiv Baku (AZE)
Calcit Kamnik (SLO) - Stella Rossa Belgrado (SRB)

ATSC Sparkasse Klagenfurt (AUT) - HPK Hameenlinna (FIN)
Igor Gorgonzola Novara - Dinamo Krasnodar (RUS) mercoledì 12 novembre, ore 20:30

*ritirate

Imoco Volley Conegliano in Cev Cup 2014

Foto © Imoco Volley Conegliano

  • shares
  • Mail