World League Volley 2015: la Final Six a Rio de Janeiro dal 14 al 19 luglio

La World League Volley 2015 inizierà il 29 maggio con la fase intercontinentale.

Nello stesso giorno in cui è stato comunicato il calendario degli Europei di Volley Femminile 2015 da parte della CEV, la federazione europea, la FIVB, ossia la federazione mondiale di pallavolo, ha reso noto il calendario delle principali manifestazioni che organizzerà il prossimo anno, una stagione molto importante per le nazionali perché sarà quella che precederà le Olimpiadi 2016, infatti in programma c'è anche World Cup, che qualificherà ai Giochi di Rio 2016.

E che si vogliano fare delle prove generali in vista delle Olimpiadi è evidente dal fatto che la Final Six della World League 2015 si disputerà proprio nella città brasiliana che l'anno successivo ospiterà la competizione a cinque cerchi.
La World League, dedicata alle nazionali maschili, comincerà il 29 maggio e vivrà la sua fase decisiva dal 14 al 19 luglio proprio a Rio de Janeiro.

La corrispondente al femminile, ossia il World Grand Prix, che comincerà con la fase intercontinentale il 3 luglio, terminerà con la fase finale a Omaha, negli Stati Uniti, dal 22 al 26 luglio.
Per quanto riguarda la World Cup, invece, si disputerà ancora una volta in Giappone: quella femminile dal 22 agosto al 6 settembre, quella maschile dall'8 al 23 settembre.

World League Volley 2015: date


World League Volley 2015 Pallavolo

La World League Volley 2015 comincerà dunque il 29 maggio con la fase intercontinentale, quella che vedrà l'Italia impegnata nella Pool A con Brasile, Serbia e Australia. L'Italia fa parte del Gruppo 1, che è composto da due gironi, A, appunto, e B con Russia, Usa, Polonia e Iran.

Nel Gruppo 2 ci sono altre dodici squadre e nel Gruppo 3 altre dodici. Quest'anno, infatti, in totale sono 32 le squadre che partecipano alla World League, un numero record che è stato fissato al recente Congresso Mondiale della Fivb.

Oggi è stata comunicata la notizia più attesa, ossia il luogo della Final Six, che sarà Rio de Janeiro dal 14 al 19 luglio: il Brasile è dunque già certo disputare la fase finale in qualità di Paese ospitante, ci saranno poi la vincente del Gruppo 2, le migliori due della Pool A e le migliori due della Pool B. Del girone degli azzurri, dunque, si qualificheranno tre squadre, ossia il Brasile più le altre due meglio classificate (si spera ovviamente che una sia proprio l'Italia).

World Grand Prix 2015


World Grand Prix 2015 Volley Femminile

Per quanto riguarda la competizione al femminile del World Grand Prix, che inizierà con la fase intercontinentale il 3 luglio e sarà un ottimo banco di prova per le ragazze di Marco Bonitta in vista degli Europei, la fase finale si disputerà negli Usa, a Omaha, dal 22 al 26 luglio 2015.

Mondiali per Club Volley 2015


Mondiale per Club Volley 2015

La Fivb oltre alle competizioni riservate alle nazionali si occupa anche del Mondiale per Club: quello maschile si disputerà in Brasile dal 5 al 10 maggio 2015, quello femminile negli stessi giorni ma in Svizzera.

Volley: Mondiali giovanili


Oggi sono stati comunicati anche i luoghi e le date dei Mondiali delle diverse categorie giovanil, ecco l'elenco:

Mondiali Femminili Under 18, Lima, Perù
Mondiali Maschili Under 19, Argentina
Mondiali Femminili Under 20, Limassol e Kato Polemidia, Cipro, 30 giugno - 12 luglio
Mondiali Maschili Under 21, Tijuana e Mexicali, Messico 7-20 settembre
Mondiali Femminili Under 23 Ankara, Turchia
Mondiali Maschili Under 23 Dubai, Emirati Arabi Uniti 24-31 agosto

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail