Basket Eurolega: dopo la gioia di Milano, Sassari batte lo Zalgiris | Risultati 5.a giornata

Dinamo Banco di Sardegna Sassari v Anadolu Efes Istanbul  - Turkish Airlines Euroleague

Primo storico successo per il Banco di Sardegna Sassari in Eurolega. La formazione sarda batte lo Zalgiris e si sblocca nella massima competizione continentale, ottenendo un successo fondamentale per continuare a sognare il passaggio del turno. Un parziale di 15-2 per aprire il quarto periodo è decisivo, così come la difesa pressing, che causa una serie clamorosa di palle perse dei lituani. A livello individuale è Shane Lawal l'indubbio MVP del confronto (25 punti, 9 rimbalzi e 3 rimbalzi), con altri quattro uomini in doppia cifra.

Ieri due punti fondamentali conquistati da Milano. I campioni d'Italia superano il Turow con un super quarto periodo e sono soli al quarto posto del girone, l'ultimo utile per accedere alle Top 16, con una gara e l'1-0 negli scontri diretti sui polacchi ed il Bayern Monaco. La squadra di Banchi comanda per quasi tutto il confronto, anche in doppia cifra, ma viene rimontata due volte, prima del parziale decisivo nell'ultimo periodo. Ragland è il miglior marcatore a quota 20, decisivi anche Brooks, Gentile e Samuels.

Basket Eurolega: risultati 5.a giornata

GIRONE A
Unics Kazan-Nizhny Novgorod 73-79
Anadolu Efes Istanbul-Real Madrid 75-73
BANCO DI SARDEGNA SASSARI-Zalgiris Kaunas 92-80 L'approfondimento sulla partita

Classifica: Efes, Real Madrid 4-1; Zalgiris 3-2; Nizhny 2-3; Unics, SASSARI 1-4.

GIRONE B
Unicaja Malaga-Maccabi Tel Aviv 66-70
Cedevita Zagabria-Alba Berlino 67-80
Limoges-Cska Mosca 76-86

Classifica: Cska 5-0; Maccabi, Unicaja 3-2; Alba 2-3; Limoges, Cedevita 1-4.

GIRONE C
Bayern Monaco-Fenerbahce Ulker Istanbul 86-93
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-Pge Turow 90-71 L'approfondimento sulla partita
Barcellona-Panathinaikos Atene 78-69

Classifica: Barcellona 5-0; Panathinaikos 4-1; Fenerbahce 3-2; MILANO 2-3; Bayern, Turow 1-4.

GIRONE D
Neptunas Klaipeda-Valencia 94-87
Laboral Kutxa Vitoria-Stella Rossa Belgrado 66-86
Olympiacos Pireo-Galatasaray Istanbul 93-66

Classifica: Olympiacos 5-0; Stella Rossa 3-2; Galatasaray, Neptunas, Vitoria 2-3; Valencia 1-4.

Basket Eurolega: Milano e Sassari gare decisive

E’ un turno fondamentale per le italiane in Eurolega. La prima a scendere in campo è Milano, impegnata sul parquet amico contro il Turow: i campioni d’Italia sono reduci da tre sconfitte consecutive nell’ultima settimana e devono assolutamente riscattarsi questa sera al Forum con i polacchi, per non complicare la situazione nel girone. Un successo metterebbe in linea qualificazione l’EA7-Emporio Armani, con Bayern Monaco e l’avversaria odierna alle spalle, al termine del girone d’andata.

Si attendono risposte dai deludenti Brooks e Kleiza di questo inizio di stagione, ma attenzione alla squadra polacca, reduce dal netto successo interno sui tedeschi e con il miglior marcatore della massima competizione continentale (Kulig ad oltre 20 di media). Domani toccherà, invece, a Sassari, anch’essa impegnata in casa: i sardi ospiteranno il sorprendente Zalgiris Kaunas di questo avvio di stagione e sono obbligati a sbloccarsi, per non staccarsi troppo dalle rivali e poi giocarsi il tutto per tutto nel girone di ritorno, dove avranno tre gare interne.

Anche la squadra di Sacchetti è reduce da una striscia negativa, due ko consecutivi, e sta pagando il noviziato in Eurolega, dove contatti e fisicità sono ampiamente superiori rispetto al campionato ed è meno agevole mettere in pratica lo spumeggiante gioco in velocità. La formazione lituana, come detto, è stata una sorpresa: sulla carta era una delle rivali della Dinamo per il quarto posto, invece, ha fatto un po’ soffrire il Real alla prima ed ha poi battuto in serie Nizhny, Efes e Kazan. E’ dunque caldissima, con James Anderson MVP dell’ultimo turno.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail