Ciclismo, GP Camaiore cancellato, ma da lì partirà la Tirreno-Adriatico

Il GP Camaiore si correva dal 1949, quella del 2014 è stata dunque l'ultima edizione.

Il GP Camaiore dal 2015 non esisterà più. L'Italia dice addio a un'altra storica corsa che, nata nel 1949, è andata avanti (con una sola interruzione nel 1978) fino a quest'anno.
Si è disputata quasi sempre ad agosto, poi dal 2013 è stata spostata alla fine di febbraio, ma dal 2015 non ci sarà più, tuttavia questo non significa che il grande ciclismo non approderà più a Camaiore.
Gli organizzatori, infatti, sono riusciti ad accordarsi con RCS Sport e dalle prossime stagioni la città di Camaiore ospiterà la prima tappa della Tirreno-Adriatico.

L'ultimo vincitore del GP Città di Camaiore resterà dunque Diego Ulissi, che quest'anno ha vinto davanti a Matteo Montaguti e Julian Arredondo, mentre l'anno prima il corridore della Lampre-Merida era arrivato secondo dietro a Pater Sagan e davanti a Rinaldo Nocentini.

Tra i vincitori di questa corsa di un giorno molto prestigiosa si annoverano anche Vincenzo Nibali (nel 2009), Luca Paolini (nel 2006), l'ex ct Paolo Bettini (nel 2004) e anche l'attuale ct Davide Cassani che trionfò nel 1992 davanti a Gianni Faresin e Marco Lietti. E andando ancora più indietro nel tempo troviamo tra i vincitori anche Franco Ballerini (nel 1989 davanti a Maurizio Fondriest), Moreno Argentino (nel 1983), Giuseppe Saronni (nel 1979 e nel 1981), Francesco Moser (nel 1975) e poi ancora Eddy Merckx (nel 1971 davanti a Felice Gimondi), giusto per citare i più famosi.

Uno dei primi a commentare la cancellazione del GP di Camaiore è stato Giovanni Visconti, che nel 2010 arrivò sul podio, secondo dietro allo sloveno Kristijan Koren. Ecco che cosa ha scritto su Twitter:

Cancellando il GP di Camaiore il Comune risparmierà circa 80mila euro. Il sindaco Alessandro Del Dotto ha spiegato che l'opportunità data da RCS Sport era assolutamente da cogliere: solo così, infatti, si è evitato di far diventare quella corsa un evento per dilettanti facendolo invece restare nel grande ciclismo, ossia nella corsa dei due mari di cui la città è stata tappa anche la scorsa stagione.

GP Camaiore 2015

  • shares
  • Mail