Serie A1 volley femminile, 3a giornata: Novara domina in casa di Busto Arsizio (Video)

L'Igor Gorgonzola Novara ha vinto per 3-0 in casa della Unendo Yamamay Busto Arsizio.

Unendo Yamamay Busto Arsizio e Igor Gorgonzola Novara stasera sono schede in campo per l'anticipo della terza giornata della Serie A1 2014-2015 di pallavolo femminile, offrendo uno spettacolo molto diverso rispetto a quello che ci hanno fatto vedere in settimana nelle coppe europee.

Entrambe le squadre hanno vinto le prime due partite di campionato e le farfalle hanno esordito positivamente anche in Champions League vincendo nettamente in casa per 3-0 contro le finlandesi dell'LP Salo. Novara, invece, che la settimana scorsa ha sofferto molto tra le mura amiche contro la neopromossa il Bisonte San Casciano che è riuscita a battere solo al tie-break, nella Cev Cup ha perso in casa l'andata dei sedicesimi di finale contro la Dinamo Krasnodar, compromettendo significativamente il suo cammino nella seconda competizione europea, tuttavia stasera è sembrata completamente un'altra squadra, forse anche perché davanti aveva una Yamamay che ricordava solo lontanamente quella che la settimana scorsa è andata a trionfare al PalaVerde contro Conegliano.

Forse un motivo molto semplice da individuare nella disfatta di oggi delle farfalle ha un nome e un cognome: Valentina Diouf. La stella della nazionale italiana purtroppo si è fatta male nell'ultimo allenamento e oggi non è potuta scendere in campo. Al PalaYamamay era presente solo per ritirare il premio come migliore realizzatrice della scorsa stagione, poi ha dovuto soffrire a bordo campo guardando le sue compagne perdere malamente.

Della partita c'è poco da raccontare, soprattutto per quanto riguarda i primi due set, stra-dominati da Novara. Martina Guiggi e compagne nel primo parziale sono andate avanti al time-out tecnico addirittura sul +8 (4-12) e poi hanno incrementato il loro vantaggio fino ad avere ben 13 set-ball da sfruttare, solo uno annullato da Busto Arsizio prima che Novara chiudesse sul 12-25.
Nel secondo set il distacco alla pausa obbligatoria è stato un po' meno impietoso per le farfalle, visto che Novara ci è arrivata "solo" sul +3 (9-12), ma le ospiti hanno allungato al rientro in campo fino a guadagnare con un muro di Chirichella 11 set-ball, una annullata da Degradi, l'altra da un muro vincente di Busto Arsizio, ma Novara ha comunque chiuso sul 15-25.

Il terzo set è stato più combattuto, Busto Arsizio è arrivata a un passo dal riaprire il match. Al time-out tecnico questa volta Novara è arrivata avanti di una sola lunghezza (11-12), poi c'è stata una lunga lotta punto a punto, ogni tanto si sono ritrovate in vantaggio anche le farfalle, che hanno pure avuto un set-point annullato però da Alexandra Klineman che poi ha guadagnato un set-point per le sue compagne, subito sfruttato da un muro vincente di Cristina Chirichella che ha chiuso il set sul 24-26 e il match sullo 0-3.

Domani alle ore 18 si giocano gli altri cinque match della terza giornata. Per stanotte Novara è sola in testa alla classifica, ma domani Piacenza dovrebbe risorpassarla, anche se nessuna altra squadra potrà raggiungerla a 8 punti.

Nel video in alto del canale YouTube della Unendo Yamamay Busto Arsizio gli highlights del match di stasera.

Serie A1 volley femminile: risultati 3a giornata


Igor Gorgonzola Novara vittoriosa a Busto Arsizio

Giocata sabato 15 novembre 2014
Unendo Yamamay Busto Arsizio-Igor Gorgonzola Novara 0-3 (12-25, 15-25, 24-26)

Domenica 16 novembre 2014, ore 18:00
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza-Volley 2002 Forlì
Robur Tiboni Volley Urbino-Imoco Volley Conegliano
Il Bisonte Firenze-Foppapedretti Bergamo
Liu Jo Modena-Savino Del Bene Scandicci in diretta streaming su Sportube
Pomì Casalmaggiore-Metalleghe Sanitars Montichiari

Serie A1 volley femminile: classifica


Igor Gorgonzola Novara* 8
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 6
Unendo Yamamay Busto Arsizio* 4
Foppapedretti Bergamo 4
Imoco Volley Conegliano 4
Liu Jo Modena 3
Volley 2002 Forlì 3
Metalleghe Sanitars Montichiari 3
Pomì Casalmaggiore 2
Il Bisonte Firenze 1
Savino Del Bene Scandicci 1
Robur Tiboni Volley Urbino 0

*Una partita giocata in più

Foto © Rubin/LVF

  • shares
  • Mail