Nuoto, Mondiali in vasca corta Doha 2014: gli azzurri convocati

I Mondiali di nuoto in vasca corta di Doha si svolgono dal 3 al 7 dicembre 2014.

Il direttore tecnico della nazionale italiana di nuoto Cesare Butini ha diramato le convocazioni per i Mondiali in vasca corta a Doha che si svolgeranno dal 3 al 7 dicembre 2014. Mancano dunque due settimane all'inizio delle gare e i ragazzi partiranno dall'Italia il 1° dicembre per poi tornare a casa l'8.

15 donne e 16 uomini per un totale di 31 atleti, ossia i 25 che hanno guadagnato la qualificazione per le proprie gare in acqua (gli ultimi tempi limite sono stati raggiunti al recente Gran Premio d'Italia che si è svolto nella piscina di Massarosa a Lucca) più altri sei atleti che sono stati convocati appositamente dal direttore tecnico per le dodici prove di staffetta. Butini ha convocato nuotatori che hanno fatto registrare prestazioni entro il decimo posto dell'attuale ranking mondiale e in più ha chiamato dei giovanissimi in modo da coinvolgerli in un evento di portata internazionale favorendo così la loro crescita tecnica e agonistica. La squadra azzurra è giovanissima: oltre il 25% dei convocati è under 20.
Gli atleti chiamati direttamente da Butini sono: Marco Belotti, Niccolò Bonacchi, Nicolangelo Di Fabio, Matteo Rivolta, Aglaia Pezzato e Alessia Polieri.

Due anni fa a Istanbul l'Italia raccolse due ori, uno con Fabio Scozzoli nei 100 metri rana maschili e un altro con Ilaria Bianchi nei 100 metri farfalla femminili, cui si aggiunsero l'argento di Gregorio Paltrinieri nei 1500 metri e l'argento della 4x100 stile libero maschile con Luca Dotto, Marco Orsi, Michele Santucci e Filippo Magnini. La medaglia di Paltrinieri ha una storia particolare perché per un periodo si è trasformata in oro, dopo che il vincitore Mads Glæsner è stato squalificato per doping, poi è diventata di nuovo d'argento quando il Tribunale Arbitrale dello Sport ha revocato la squalifica di Glæsner.

L'anno scorso si sono svolti gli Europei in vasca corta a Herning, in Danimarca, e l'Italia ha ottenuto con Marco Osi l'argento nei 50 metri stile libero e il bronzo nei 100 m, il bronzo con Filippo Magnini nei 200 m, l'argento con Andrea Mitchell D'Arrivo nei 400 m, il bronzo con Gabriele Detti nei 1500 m, il bronzo di Stefano Mauro Pizzamiglio nei 100 m misti e il bronzo nei 400 m misti con Federico Turrini più due argenti nelle staffette: la 4x50 stile libero con Luca Dotto, Federico Bocchia, Filippo Magnini e Marco Orsi, e la 4x50 misti con Stefano Mauro Pizzamiglio, Francesco Di Lecce, Piero Codia e di nuovo Marco Orsi, l'azzurro più medagliato della spedizione. L'Italia ha vinto anche un argento nella staffetta mista dei 4x50 stile libero con Luca Dotto, Marco Osi, Silvia Di Pietro ed Erika Ferraioli. L'unico oro è stato quello della regina del nuoto azzurro Federica Pellegrini, prima nei 200 metri stile libero, che poi ha vinto anche il bronzo nei 400 metri stile libero.

Mondiali vasca corta Doha 2014: azzurri convocati


Convocati Italia Mondiali vasca corta Doha 2014

DONNE
Arianna Barbieri (Fiamme Gialle/Azzurra 91)
Ilaria Bianchi (Fiamme Azzurre/Azzurra 91)
Diletta Carli (Fiamme Oro/Tirrenica)
Arianna Castiglioni (Team Insubrika)
Elena Di Liddo (CC Aniene)
Silvia Di Pietro (Forestale/CC Aniene)
Ambra Esposito (CC Napoli)
Erika Ferraioli (Esercito/CC Aniene)
Giada Galizi (Aurelia)
Chiara Masini Luccetti (Forestale)
Alice Mizzau (Fiamme Gialle/Team Veneto)
Federica Pellegrini (CC Aniene)
Aglaia Pezzato (Team Veneto)
Stefania Pirozzi (Fiamme Oro/CC Napoli)
Alessia Polieri (Fiamme Gialle/Imolanuoto)

UOMINI
Marco Belotti (Forestale/CC Aniene),
Niccolò Bonacchi (Esercito N Pistoiesi)
Andrea Mitchel D’Arrigo (Aurelia)
Gabriele Detti (Esercito/Team Lombardia MGM)
Nicolangelo Di Fabio (Sercito/Team Lombardia MGM)
Luca Dotto (Forestale/Larus)
Luca Leonardi (Fiamme Oro/Azzurra 91)
Filippo Magnini (Team Lombardia MGM)
Marco Orsi (Fiamme Oro/Uisp Bologna)
Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro)
Matteo Pelizzari (CC Aniene)
Matteo Rivolta (Fiamme Oro/Team Insubrika)
Simone Sabbioni (Esercito/Swim Pro SS9)
Fabio Scozzoli (Esercito/Imolanuoto)
Andrea Toniato (Fiamme Gialle/Team Veneto)
Federico Turrini (Esercito/N Livorno)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail