Nasce la Federazione Europea della Neve


Euroski: questo il nome della neonata Federazione Europea della Neve. E' stata costituita a Monaco di Baviera la European Ski Federation, l'associazione europea degli sport invernali che si candida a divenire una sorta di "Uefa", per dirla in termini calcistici, della neve. Le fondatrici sono l'Austria, la Svizzera, la Francia e l'Italia le quattro nazioni europee più importanti a livello di movimento agonistico tanto nello sci alpino, quanto nello sci nordico (fondo, salto e combinata), nello snowboard e nel freestyle.

Alla prima riunione dell'organismo costituito il 2 maggio, per l'Italia era presente il presidente della Fisi, Giovanni Morzenti. Il presidente della neonata "Euroski" è l'ex numero uno della Federazione austriaca Peter Schroecksnadel che e' stato prescelto dai presidenti delle quattro nazioni fondatrici perchè è ormai libero da ogni incarico istituzionale. Il segretario è Jean Philippe Rochat, attuale vicepresidente della Federazione svizzera.

La Federazione Europea nasce con lo scopo di promuovere lo sci sulle montagne continentali e per incoraggiarne il sempre maggiore sviluppo, attribuendo alle nazioni associate un maggiore peso nello scenario internazionale.

Via | La Repubblica.it

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail