Mantenere la forma fisica pattinando

I modi per tenersi in forma nella bella stagione sono tanti, ma se sono anche divertenti è meglio! I rollerblade sono un modo per tenersi in allenamento e in forma fisica con tanto divertimento. In molti paesi con il culto della pista ciclabile, i rollerblade sono un mezzo di trasporto alquanto comodo, oltre che a buon mercato. Inoltre l’uso dei pattini in linea sono una soluzione fitness efficace e completa che va di pari passo con la voglia di movimento outdoor.

Pattinare in linea è salutare e aiuta a liberare la mente. Da un punto di vista strettamente fisico praticare rollerblade equivale a sollecitare in maniera completa i gruppi muscolari, sia superiori (pettorali, addominali e dorsali) che inferiori (quadricipiti e glutei), con grande coinvolgimento anche delle braccia che aiutano sempre a mantenere il necessario equilibrio. Si tratta di una disciplina aerobica consigliabile a tutti.

I rollerblade sono una disciplina semplice che prevede un buon impiego di energie di lavoro cardiovascolare e che regala ottimi benefici sia sotto il profilo del miglioramento della capacità polmonare che della struttura ossea.

Esistono vari modelli di pattini in linea: più o meno sottili, più o meno stabili, più o meno veloci. L’ultima versione è quella dei rivoluzionari fuoristrada per chi ama i terreni più impervi. In generale, il rollerblade migliora notevolmente l’equilibrio e aiuta a ritrovare la giusta coordinazione di movimenti. In alcuni casi è indicato per atleti impegnati in un processo riabilitativo o come allenamento complementare alla propria disciplina sportiva.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: