Pattinaggio, Coppa del Mondo: Giovannini vince la mass start di Seoul

Pattinaggio di velocità, Coppa del Mondo: Andrea Giovannini ottiene la sua prima e storica vittoria a Seoul. Il 20enne pattinatore trentino ha chiuso davanti a tutti la gara di mass start, disputata nella terza giornata della seconda tappa di Coppa del Mondo, in corso di svolgimento in Corea del Sud. Un’affermazione per il ragazzo di Rizzolaga di Pinè, che è giunta al termine di una gara equilibrata e dalle forti emozioni. È chiaro che un successo del genere, ha davvero un bel sapore e soprattutto fa ben sperare per il futuro.

Giovannini, portacolori delle Fiamme Gialle, è stato perfetto dal punto di vista tattico, tanto da condurre la gara praticamente dall’inizio alla fine. Alle sue spalle si sono piazzati il lettone Haralds Silovs (2°) ed il sudcoreano Seung-Hoon Lee (3°). Il risultato è una forte iniezione di fiducia in tutto il movimento e al termine della prova, Sergio Anesi, responsabile federale del settore pattinaggio velocità e short track, si è espresso in questi termini:

“Una grande vittoria, sono davvero particolarmente contento per Andrea, un ragazzo davvero speciale. Un risultato che da morale a tutta la squadra”.

OLY-2014-SSKATE-MEN

Andrea Giovannini, dal canto proprio, ha voluto dedicare la vittoria a mamma Bruna, scomparsa nel corso della passata stagione agonistica. Il pattinatore trentino, la scorsa settimana, era giunto settimo ad Obihiro City (Giappone) nella stessa specialità, mentre per trovare l’ultima vittoria italiana nella Coppa del Mondo maschile, bisogna tornare indietro nientemeno che al 2009: allora fu Enrico Fabris ad aggiudicarsi il primo posto nei 5000 metri a Salt Lake City. Ieri, intanto, nei 500 metri della Division B, c’è da registrare anche l’ottimo secondo posto di Mirko Nenzi, che cede all’olandese Pim Schipper. Nella mass star femminile, invece, la nostra Francesca Lollobrigida non riesce ad andare oltre il decimo posto: la specialità è stata vinta dalla ceca Martina Sábliková.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail