Coppa Davis 2014 | Finale Svizzera-Francia 3-1 | Video highlights delle 4 sfide

Coppa Davis 2014. Video highlights della finale Francia-Svizzera

Non solo negli sport invernali. Da ieri, la Svizzera primeggia anche nel tennis grazie alla vittoria della prima, storica, Coppa Davis in casa della Francia, sconfitta 3-1 da Federer e Wawrinka. E' stato un trionfo meritato quello del team rossocrociato, nato Novi Sad contro la Serbia priva di Djokovic, proseguito con Kazakhstan e Italia e concluso davanti ai 30mila di Lille.

A regalare l'Insalatiera agli elvetici è stato un grande Federer. Suo il punto decisivo conquistato contro Richard Gasquet, in quella che può essere annoverata come una delle migliori prestazioni sul rosso nella carriera del campione di Basilea. Eguali meriti vanno anche a Wawrinka, dominatore nel match inaugurale contro Tsonga e protagonista anche nel doppio, in coppia con l'amico Roger, con il quale, sei giorni prima aveva avuto uno screzio negli spogliatoi della 02 Arena di Londra al termine della semifinale del Masters per alcuni apprezzamenti rivoltegli dalla moglie Mirka, troppo esuberante nel tifare dalla tribuna.

Terminata la 3 giorni di Lille, sul sito ufficiale della Coppa Davis sono stati pubblicati gli highlights dei quattro match della finale. Ve li riproponiamo. Sono le ultime immagini della stagione tennistica. Tra fine mese e l'inizio di dicembre ci sarà il torneo esibizione dell'International Premier Tennis League in Asia, poi, si riprenderà dal 1° gennaio con un'altra esibizione quella di Abu Dhabi seguita dai tre Atp 250 di Doha, Chennai e Brisbane

Coppa Davis 2014: Wawrinka-Tsonga

Wawrinka conquista il primo punto per la Svizzera battendo 6-1; 3-6; 6-3; 6-2 un incerto Tsonga, condizionato da un fastidio al gomito che lo ha tormentato nel finale di stagione. Il francese ha approfittato di un breve passaggio a vuoto del rivale per recuperare il set perso in avvio. E' stata un'illusione. Nel terzo e quarto parziale si è assistito a un autentico assolo di Stan.

Coppa Davis 2014: Federer-Monfils

E' la partita che ha ridato speranza alla Francia e gettato, momentaneamente, nello sconforto la Svizzera. Federer sceso in campo in extremis ancora con la schiena dolorante è stato travolto dall'esuberanza e dai vincenti di un Monfils in giornata di grazia. Nella conferenza stampa post match, Roger ha rassicurato sulle sue condizioni e riconosciuto i meriti dell'avversario, la cui vittoria per 6-1; 6-4; 6-3 non è scuturita solo dalla salute precaria dello svizzero.

Coppa Davis 2014: il Doppio

Federer sorprende tutti e decide di disputare anche il doppio. Una manna per capitan Luthi. Roger e Wawrinka dominano Benneteau e Gasquet. Pessima la prestazione di Richard che anticipa il tracollo della domenica. 6-3; 7-5; 6-4 il punteggio a favore della coppia rossocrociata che si porta in vantaggio 2-1.

Coppa Davis 2014: Federer - Gasquet

Clement deve rinunciare a Tsonga ed è costretto a schierare Gasquet, avversario ampiamente alla portata anche di un Federer non al meglio. Roger non si lascia sfuggire l'occasione e si impone in tre facili set (6-4; 6-2; 6-2). La pregevole smorzata sul punto finale è il preludio ai festeggiamenti del team elvetico e alla delusione dei francesi. Con tutta probabilità è stata l'ultima partita in Davis per Federer che non poteva sognare epilogo migliore.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail