Basket NBA: Ettore Messina nella storia, prima vittoria da coach negli Usa

Un mese fa era solo precampionato ed era arrivato anche un pesante ko, questa volta Ettore Messina ha davvero scritto la storia sua e dell’NBA: è il primo allenatore europeo ad allenare (e vincere) una gara nella lega professionistica americana. Una sorpresa, dovuta ad un leggero problema fisico per Gregg Popovich, ed il tecnico italiano l’ha sfruttata al meglio, guidando i San Antonio Spurs al successo su Indiana. Ed il grande protagonista è stato Manu Ginobili, allenato da Messina per la prima volta, dopo 13 anni.

L’argentino ha chiuso con 28 punti (21 nel decisivo secondo tempo), 3 rimbalzi e 4 assist, segnando canestri importantissimi per conquistare il successo. “Ho detto a Manu ‘Ti devo un’altra vittoria della mia carriera’ – le parole di coach Messina, al termine della gara – E’ stato incredibile. Il suo sforzo e la sua voglia sono state contagiose”. La risposta dell’argentino: “Mi ha fatto davvero pensare a 13 anni fa, sono felice per lui. Non è facile sostituire Pop, anche se solo per una gara”. Un contributo anche da Marco Belinelli: 6 punti e 4 rimbalzi in 17 minuti.

Solo nove minuti sul parquet, invece, per Danilo Gallinari, nel ko di Denver a Phoenix: l’azzurro ha abbandonato il campo per il ginocchio sinistro dolorante. Gli accertamenti diranno se c’è qualche problema. Tra le altre numerose gare giocate in questa notte, c’è il secondo successo consecutivo dei Cleveland Cavaliers: battuta Washington con la doppia doppia di LeBron James (29 punti e 10 rimbalzi) e 21 di Kevin Love. Torna alla vittoria Oklahoma City su Utah, mentre Philadelphia subisce la quindicesima sconfitta consecutiva.

Basket NBA: risultati della scorsa notte

Indiana Pacers v San Antonio Spurs

Charlotte Hornets-Portland Trail Blazers 97-105
Cleveland Cavaliers-Washington Wizards 113-87
Orlando Magic-Golden State Warriors 96-111
Philadelphia 76ers-Brooklyn Nets 91-99
Dallas Mavericks-New York Knicks 109-102 OT
Atlanta Hawks-Toronto Raptors 115-126
Detroit Pistons-Los Angeles Clippers 98-104
Houston Rockets-Sacramento Kings 102-89
Minnesota Timberwolves-Milwaukee Bucks 86-103
Oklahoma City Thunder-Utah Jazz 97-82
San Antonio Spurs-Indiana Pacers 106-100
Phoenix Suns-Denver Nuggets 120-112
Los Angeles Lakers-Memphis Grizzlies 93-99

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail