International Premier Tennis League 2014: squadre, calendario, regolamento, dirette tv

International Tennis Premier League, la guida al torneo esibizione che si disputa in Asia dal 28 novembre al 13 dicembre

Astinenza da tennis ? Niente paura. Quest'anno a tenerci compagnia dal 28 novembre al 12 dicembre ci sarà l'International Premier Tennis League, un mega torneo esibizione, misto maschile/femminile, che si disputerà in Asia con il coinvolgimento di campioni del presente e leggende tennistiche del recente passato.
Di seguito, ecco un'utile guida per conoscere protagonisti, regolamento e calendario della competizione.

L'organizzazione

L'IPTL è organizzata da una società di management guidata dall'ex doppista indiano Mahesh Bhupathi. La società suddetta ha contattato (e ingaggiato) i tennisti da coinvolgere nella manifestazione, alla stregua di quanto avviene già per la Indian Premier League di cricket che si svolge, in primavera, in India con i migliori giocatori del mondo. I tennisti sono stati divisi in quattro fasce per poi essere sorteggiati in quattro squadre con un massimo di 10 membri ciascuna.

Le squadre

Le quattro squadre, ognuna rappresentativa di un paese asiatico, sono così composte

MANILA MAVERICKS: Andy Murray, Jo Wilfried Tsonga, Kirsten Flipkens, Daniel Nestor, Carlos Moya, Maria Sharapova, Treat Huey

SINGAPORE SLAMMERS: Serena Williams, Andre Agassi, Tomas Berdych, Lleyyon Hewitt, Nick Kyrgios, Daniela Hantuchova, Bruno Soares, Pat Rafter.

MICROMAX INDIAN ACES: Roger Federer, Pete Sampras, Gael Monfils, Ana Ivanovic, Sania Mirza, Rohan Bopanna, Fabrice Santoro.

UAE ROYALS: Novak Djokovic, Caroline Wozniacki, Malek Jaziri, Nenad Zimonjic, Goran Ivanisevic, Kristina Mladenovic, Marin Cilic

Il roster dei partecipanti è di grande livello. Tra i big manca solo Nadal che ha dovuto rinunciare per l'operazione di appendicite. Rafa è stata sostituito da Federer, inizialmente restio ad accettare l'invito di Bhupathi. Forfait in extremis anche della Bouchard. Al posto della canadese è subentrata la Mladenovic. Non tutti i componenti delle squadre parteciperanno all'intero torneo. Lo stesso Federer, ad esempio, dovrebbe essere presente solo nella tre giorni di Delhi, in India.

Bianco

Formula, punteggi e struttura del torneo

Le quattro squadre si affronteranno tra loro in vari incontri, ognuno della durata di cinque set così distribuiti:

- Singolare Maschile
- Singolare Femminile
- Singolare Leggende
- Doppio Maschile
- Doppio Misto

L'IPLT introdurrà anche un nuovo formato nel punteggio, per velocizzare il gioco e rendere i match più accattivanti. Si giocherà con la formula del “no-ad” (punto secco sul 40-40 come nel doppio) e shoot-out sul 5-5. Quest'ultima è la novità più accattivante. Al posto del tie break, si disputa un game a tempo della durata di 5 minuti, vinto dal tennista che avrà totalizzato più punti. Non ci saranno cambi di campo e, tra un punto e l'altro, non potranno trascorrere più di 20 secondi.

Alla fine di ogni partita e dei cinque set complessivi, vincerà la squadra che ha ottenuto più game, ognuno dei quali assegnerà un punto. Questa la distribuzione dei punteggi per la classifica generale

- 4 punti alla squadra vincitrice
- 2 punti alla squadra perdente che vince più di 20 game
- 1 punto alla squadra perdente che vince più di 10 game
- 0 punti alla squadra partende che vince da 10 game in giù

Il calendario

L'IPLT si disputerà a Manila (28-30 novembre); Singapore (2-4 dicembre); Delhi (6-8 dicembre), Dubai (11-13 dicembre). Ecco il calendario completo e gli orari (italiani) delle partite.

Venerdì 28 novembre
Micromax Indian Aces - Singapore Slammers (9)
Manila Mavericks - UAE Royals (12.30)

Sabato 29 novembre
UAE Royals - Singapore Slammers (9)
Manila Mavericks - Micromax Indian Aces (12.30)

Domenica 30 novembre
UAE Royals - Micromax Indian Aces (9)
Manila Mavericks - Singapore Slammers (12.30)

Martedì 2 dicembre
Aces - Royals (9)
Slammers - Mavericks (12.30)

Mercoledì 3 dicembre
Mavericks - Royals (9)
Slammers - Aces (12.30)

Giovedì 4 dicembre
Mavericks - Aces (9)
Slammers - Royals (12.30)

Sabato 6 dicembre
Royals - Slammers (11.30)
Aces - Mavericks (15)

Domenica 7 dicembre
Aces - Slammers (11.30)
Mavericks - Royals (15)

Lunedì 8 dicembre
Mavericks - Slammers (11.30)
Aces - Royals (15)

Giovedì 11 dicembre
Aces - Slammers (13)
Royals - Mavericks (16.30)

Venerdì 12 dicembre
Mavericks - Slammers (13)
Royals - Aces (16.30)

Sabato 13 dicembre
Mavericks - Aces (13)
Royals - Slammers (16.30)

La copertura televisiva

L'IPTL avrà una copertura televisiva planetaria. La formula, il format del punteggio e i protagonisti rendono l'evento molto accattivante e appetibile in un periodo in cui il tennis è in vacanza prima dell'inizio della nuova stagione.

In Italia, ad assicurarsi i diritti di trasmissione dell'evento è stata Supertennis che proporrà in diretta, e in esclusiva, tutti i match con la possibilità di seguirli anche in streaming, legale e gratuito, sul sito supertennis.tv

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail