Basket Eurolega: Milano vicina alle Top 16, Sassari eliminata | Risultati 8.a giornata

Dinamo Banco di Sardegna Sassari v Unics Kazan  - Turkish Airlines Euroleague

Finisce l'avventura del Banco di Sardegna Sassari in Eurolega. La formazione sarda viene battuta in volata dall'Unics Kazan ed è matematicamente eliminata dalla massima competizione continentale, passando in Eurocup dalla prossima fase. Gli uomini di Sacchetti sono surclassati dai russi per tre quarti, finendo anche a -19, sotto i colpi di un D'Or Fisher strepitoso ed un Jerrells chirurgico nei timidi tentativi di rientro da parte dei padroni di casa.

Cambia tutto, però, nel quarto periodo: Logan inizia a trovare il canestro con continuità, la Dinamo piazza un parziale di 13-0 per aprire il quarto e torna completamente in partita, trovando addirittura il pareggio con il punto numero 17 del suo americano (60-60 al 35'). Antipov trova la tripla per sbloccare i suoi ed i russi riprendono il comando, raggiungendo due volte il +5. Devecchi tiene a contatto il Banco, però D'Or Fisher torna protagonista e due liberi ancora di Antipov mettono la parola fine a partita ed Eurolega di Sassari.

Un super Daniel Hackett aveva portato ieri Milano al successo nello spareggio con il Bayern Monaco e la formazione di Banchi vede le Top 16. Il n° 23 biancorosso segna tutti gli ultimi 12 punti dei padroni di casa, compreso il canestro della vittoria a 1"8 dalla sirena finale, a cui McCalebb non riesce a rispondere da centrocampo. Ora alla squadra biancorossa bastano una vittoria o due ko del Turow per conquistare la qualificazione.

Basket Eurolega: risultati 8.a giornata

GIRONE A
Nizhny Novgorod-Real Madrid 98-101
BANCO DI SARDEGNA SASSARI-Unics Kazan 68-72
Zalgiris Kaunas-Anadolu Efes Istanbul 57-66

GIRONE B
Limoges-Unicaja Malaga 67-64
Maccabi Tel Aviv-Alba Berlino 95-89
Cska Mosca-Cedevita Zagabria 97-79

GIRONE C
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-Bayern Monaco 83-81 L'approfondimento sulla partita
Fenerbahce Istanbul-Panathinaikos Atene 84-62
Turow Zgorzelec-Barcellona 65-104

GIRONE D
Galatasaray Istanbul-Laboral Kutxa Vitoria 82-89
Olympiacos Pireo-Neptunas Klaipeda 89-79
Valencia-Stella Rossa Belgrado 68-77

Basket Eurolega: presentazione 8.a giornata

E’ la notte della verità per Milano in Eurolega. I campioni d’Italia affrontano il Bayern Monaco, in uno spareggio decisivo per accedere alle Top 16: con un successo, infatti, i lombardi eliminerebbero matematicamente i tedeschi dalla corsa al turno successivo e sarebbero ad un passo dall’obiettivo qualificazione. La squadra di Banchi ritrova la formazione al completo, dopo il rientro di Gentile (domenica) ed il ritorno di Moss dagli Stati Uniti, mentre gli ospiti hanno inserito McCalebb, rispetto alla squadra battuta all’andata.

Una sfida decisiva, con una cornice di pubblico adeguata, visto che sono già 10.500 i biglietti venduti e si andrà vicino al tutto esaurito al Forum di Assago, con l’EA7-Emporio Armani che vestirà un’inedita maglia nera, per quella definita ‘Black Night’. Dopo questo strano mercoledì in campo, perché l’impianto milanese è occupato nei classici giorni di Eurolega, giovedì sarà il turno del Banco di Sardegna Sassari. I sardi ospiteranno l’Unics Kazan, per giocarsi le ultime flebili speranze di restare in corsa.

La squadra di Sacchetti non deve solamente vincere, ma ribaltare anche il -23 della gara d’andata, se vuole avere ancora qualche speranza, anche se sembra davvero solo un’utopia, rispetto ad una possibile realtà. Si tratterà comunque di onorare la massima competizione continentale e provare a strappare anche un successo di prestigio, per ritrovare morale, dopo le ultime due sconfitte. La Dinamo dovrebbe presentarsi al completo, mentre i russi presenteranno tante vecchie conoscenze del nostro basket, come Jerrells, Langford, White, Zisis e Sanikidze.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail