Vela, Volvo Ocean Race | Video e foto dell'incidente di Team Vestas Wind nell'Oceano

Le immagini dell'impatto con la barriera corallina

Immagini di un paesaggio incontaminato, colori nitidi e accesi, fondali incantevoli. L'equipaggio di Team Vestas Wind avrebbe sicuramente preferito ammirare la barriera corallina dell’atollo di St.Brandon (arcipelago della Mauritius) in un altro momento della vita, e non certo dopo aver sbattuto contro di essa nella Volvo Ocean Race. Il video e le foto mostrano tutte le sequenze di un incidente che per fortuna non ha causato conseguenze fisiche ai velisti. La barca viaggiava a 18 nodi e si è arenata sugli scogli a fil d'acqua, l'impatto è stato molto violento e gli scatti che mostrano l'ampio squarcio sotto la poppa fanno male al cuore di ogni velista.

Le sensazionali foto dell'incidente di Team Vestas Wind


Per diverse ore l’equipaggio è rimasto a bordo della barca. Nella collisione entrambi i timoni si sono rotti e l’equipaggio ha notato un’importante via d’acqua nel compartimento di poppa, nonostante fosse chiuso e stagno. Il team guidato dallo skipper australiano Chris Nicholson ha abbandonato la barca e ha raggiunto, camminando nell’acqua bassa, un punto sulla barriera dove è stato tratto in salvo da un mezzo della guardia costiera alle prime luci dell’alba. L’equipaggio è stato poi trasportato sulla piccola isola Íle du Sud, che fa parte delle Cargados Carajos Shoals, conosciuta anche con il nome di St. Brandon e situata a circa 430 chilometri a nord-est di Mauritius.

Prosegue molto lentamente, intanto, la seconda tappa della Volvo Ocean Race in direzione Abu Dhabi. Il vento scarseggia e la flotta è divisa in quattro gruppi: il terzetto leader è composto da Abu Dhabi Ocean Racing, Dongfeng Race Team e Team Brunel ed è racchiuso in meno di dieci miglia. Più a sud e al centro le veliste di Team SCA mentre sia Team Alvimedica, che MAPFRE, hanno scelto gli estremi, i primi a ovest i secondi a est. La separazione laterale da est a ovest è di oltre 365 miglia.

10805623_10152924390847437_5545381990927745490_n

  • shares
  • Mail