Sci | Discesa libera Beaver Creek | Vince Jansrud, Paris quarto

Sci | Coppa del Mondo | Discesa libera maschile di Beaver Creek | 5 dicembre 2014

Che inizio di stagione per Kjetil Jansrud. Dopo le due vittorie a Lake Louise, il norvegese si impone anche nella discesa di Beaver Creek, sulla stessa pista che, il prossimo febbraio, ospiterà i Mondiali.

Altra grande prestazione di Jansrud. Nonostante un'incertezza in avvio, Kjetil è stato perfetto nella parte più tecnica della pista. Le linee perfette gli hanno consentito di recuperare ben 70" tra il primo e secondo intermedio e di tagliare il traguardo con 56" di vantaggio sull'americano Steven Neyman, in testa a inizio gara. Qualche rimpianto per Paris che perde il podio per un soffio. Dominik paga carissimo un errore nella parte iniziale del tracciato che gli costa i 13" di distacco dallo stesso Neyman. Sembrava fatta per il terzo posto poi il secondo tempo centrato dallo svizzero Feuz (n°25) ha scalzato l'azzurro dai migliori tre.

Non male Fill e Hell che si piazzano ex aequo in decima posizione. Peter teneva moltissimo a questa discesa e il suo disappunto a fine gara ne è la conferma. Ancora in grave difficoltà Innerhofer. Momentaccio per Christof. La schiena, la poco convinzione e qualche errore di troppo, lo fanno scivolare ancora fuori dai 20.

Delusione anche per il campione olimpico di specialità, Matthias Mayer, solo nono e mai in corsa per la leadership. Si conferma in un ottimo momento di forma anche Fayed. Il francese, secondo nella discesa di Lake Louise, ha concluso al sesto posto nonostante il pettorale elevato (n°29). Al primo intermedio, Fayed aveva 20" di vantaggio su Jansrud, gap poi perso nella seconda metà del tracciato dove il norvegese ha annientato i rivali.

Ecco l'ordine di arrivo della discesa di Beaver Creek

ordine-arrivo-discesa-maschile-lake-louise

Bianco

Classifica Generale Coppa del Mondo maschile


(5 prove)

1. Jansrud 316; 2. Hirscher 180; 3. Paris 160; 4. Feuz 132; 5. Osborne 127; 6. Mayer 125; 7. Fayed; Dopfer 120; 9. Reichelt 101; 10 Kristorfessen 100

Sci | Discesa maschile Beaver Creek | Presentazione

La Coppa del Mondo di Sci alpino maschile si sposta negli Usa. Weekend con tre gare sulle piste di Beaver Creek, in Colorado, le stesse che ospiteranno i Mondiali il prossimo febbraio. Si comincia, stasera, alle 18.30 con la Discesa Libera.

Si corre sulla Birds of Prey, uno dei tracciati più belli della Coppa, decisamente più tecnico e impegnativo rispetto a Lake Louise, pista che favorisce gli scivolatori dotati di materiali più performanti. L'anno scorso vinse Svindal, grande assente in questo inizio di stagione a causa dell'infortunio al tendine d'Achille. Favorito d'obbligo, il connazionale Jansrud, reduce dalla doppietta in Discesa e SuperG centrata in Canada. Lo insidiano il campione olimpico Matthias Mayer e i francesi Fayed e Theaux, primo nell'ultima prova cronometrata corsa mercoledì.

Attenzione anche agli azzurri. Dominik Paris e Peter Fill hanno ben figurato in prova. Quest'ultimo si trova particolarmente a sua agio a Beaver Creek dove nel 2013 si è classificato due volte terzo sia in discesa che supergigante. Peter è in fiducia e non nasconde le proprie ambizioni

La pista è splendida come sempre. Sto trovando quel giusto feeling con la neve. Sono a Beaver per rifarmi e dopo le prove so che posso far bene. Rischierò insomma, la condizione cresce

Ci si attende qualcosa di più anche da Innerhofer, ancora sofferente per il mal di schiena. Weekend di Lake Louise da dimenticare per Christof, arrivato tra gli ultimi in entrambe le specialità. Sulla Birds of Prey. Inner ha trionfato nel 2013. Difficile ripetersi. Difficile però anche far peggio di una settimana fa.

La gara sarà trasmessa in diretta su Eurosport e Raisport 1, anche in streaming sul sito raisport.rai.it

Bianco

Sci | Discesa Libera maschile Beaver Creek | Start List

1 SULLIVAN USA
2 JANKA SUI
3 SCHEIBER AUT
4 ZURBRIGGEN SUI
5 LIGETY USA
6 NYMAN USA
7 VILETTA SUI
8 DEFAGO SUI
9 FILL ITA
10 HEEL ITA
11 STREITBERGER AUT
12 THEAUX FRA
13 PARIS ITA
14 FRANZ AUT
15 OSBORNE-PARADIS CAN
16 KUENG SUI
17 JANSRUD NOR
18 REICHELT AUT
19 INNERHOFER ITA
20 CLAREY FRA
21 MAYER AUT
22 GANONG USA
23 VARETTONI ITA
24 STRIEDINGER AUT
25 FEUZ SUI
26 HUDEC CAN
27 POISSON FRA
28 KROELL AUT
29 FAYED FRA
30 BAUMANN AUT

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail