Sci | Discesa femminile di Lake Louise | Tina Maze precede la Fenninger

Sci | Coppa del Mondo femminile | Discesa Libera di Lake Louise | 5 dicembre 2014

Prima vittoria stagionale per Tina Maze. La slovena si aggiudica la discesa libera di Lake Louise, precedendo sul podio, Anna Fenninger e Tina Weirather.

La gara è diventata emozionante con la discesa delle migliori. La leadership provvisoria dell'americana Laurenne Ross è stata scalzata dalla Fenninger. Prestazione in crescente per la detentrice della Cdm che parte in ritardo, rosicchia secondi nei tre intermedi e taglia il traguardo in testa. Effimero il primato dell'austriaco. Passano tre minuti e Tina Maze le toglie il primato. Vittoria di classe della campionessa olimpica di specialità che ha scivolato sul tracciato senza sbavature chiudendo con 45" di vantaggio sulla rivale. La slovena non vinceva una libera in Coppa da Cortina d'Ampezzo '13 e scalza la Zettel dalla vetta della classifica generale di Coppa. Terza si piazza Tina Weirather. L'atleta del Lichtenstein conferma il proprio feeling con Lake Louise. Lo scorso anno giunse due volte seconda nelle due discese, entrambe le volte alle spalle della Reisch.

Ottava posizione per Lindsey Vonn. Rientro incoraggiante per la campionessa americana tornata a gareggiare dopo un anno e mezzo di assenza a causa dell'infortunio al ginocchio subito ai Mondiali di Schladming '13. La Vonn, scesa con il n°8, ha sfiorato il primato provvisorio, perdendo l'iniziale vantaggio sulla Ross nella parte conclusiva del tracciato, indizio di una condizione fisica non ancora ottimale ma sicuramente migliorabile gara dopo gara.

Elena Fanchini (13esima) è la prima delle azzurre. Più attardate Stuffer e Merighetti. Forfait per Sofia Goggia.

Bianco

Classifica Coppa del Mondo femminile


(5 prove)

1. Maze 288; 2. Zettel 250; 3. Shiffrin 209; 4. Fenninger 202; 5. Hansdotter 175; 6. Brem 166; 7. Pietilae-Holmner 154; 8. Hosp 136; 9. Brigonone 105; 10. Rebensburg 102

Sci | Discesa femminile Lake Louise | La presentazione

Weekend con tre gare nella Coppa del Mondo femminile di Sci Alpino che fa tappa in Canada, a Lake Louise. Si comincia stasera, alle 20.30, con la discesa libera sulla stessa pista che, una settimana fa, ha visto protagonisti gli uomini, in particolare il norvegese Jansrud vincitore in DH e SuperG.

Quella odierna è la prima prova di velocità della stagione. Si rivede, finalmente, Lindsey Vonn. La campionessa statunitense torna a gareggiare dopo la terribile caduta, in SuperG, ai Mondiali di Schladming '13 che le ha provocato la rottura dei legamenti del ginocchio e del piatto tibiale con conseguente doppia operazione e stop di oltre un anno. Nelle prove, la Vonn ha preferito non rischiare ma le indicazioni sono buone. L'americana non ha avvertito alcun dolore o fastidio all'articolazione infortunata.

Non è lei, comunque, la favorita nella discesa odierna. Tina Maze e Anna Fenninger sono state le migliori nei due warm up. L'austriaca, lo scorso anno, ha centrato due terzi posti a Lake Louise e, con la Zettel e la Shiffrin a riposo, potrebbe approfittarne per avvicinarle nella classifica generale. Stesso obiettivo della Maze, il cui ultimo successo in discesa libera risale allo scorso gennaio a Cortina. Attenzione a Tina Weirather, se non altro per il doppio secondo posto nelle discese del 2013 alle spalle di Maria Reisch.

Speranze azzurre riposte in Nadia Fanchini e Daniela Merighetti anche se nell'ultima prova la migliore delle nostre è stata Verena Stuffer che parte con il pettorale n°30 e precede di una posizione Sofia Goggia.

Bianco

Sci | Discesa libera femminile Lake Louise | Start list

1 MARCHAND-ARVIER FRA
2 RUIZ CASTILLO SPA
3 HOSP AUT
4 ROSS USA
5 REBENSBURG GER
6 MOSER AUT
7 HUETTER AUT
8 SEJERSTED NOR
9 FANCHINI ITA
10 MANCUSO USA
11 VONN USA
12 SUTER SUI
13 FISCHBACHER AUT
14 SCHMIDHOFER AUT
15 GISIN SUI
16 GOERGL AUT
17 FENNINGER AUT
18 ROLLAND FRA
19 GUT SUI
20 MAZE SLO
21 ABDERHALDEN SUI
22 WEIRATHER LIE
23 STUHEC SLO
24 KLING SWE
25 STERZ AUT
26 MERIGHETTI ITA
27 COOK USA
28 MIKLOS
29 YURKIW CAN
30 STUFFER ITA
31 GOGGIA ITA
32 MCKENNIS USA
33 PUCHNER AUT
34 SUTER SUI
35 MOWINCKEL NOR

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail