Sci | Lindsey Vonn domina la discesa libera di Lake Louise | 6 dicembre

Sci | Discesa Libera Femminile di Lake Louise | 6 dicembre 2014

Grande, grandissima vittoria per Lindsey Vonn nella seconda discesa libera di Coppa del Mondo femminile disputata a Lake Louise. L'americana conquista il 60° successo in Cdm, due anni dopo l'infortunio al ginocchio nel SuperG dei Mondiali di Schladming '13. La festa per gli Usa si completa con il podio interamente a stelle e strisce completato da Stacey Cook e Julia Mancuso.

Prima parte di gara interlocutoria. Ci pensa la Vonn ad animarla con l’ottima discesa che la porta provvisoriamente in testa, distanziando le due connazionali scese per prime. Grande esultanza per l’americana al traguardo. All'emozione per il primato si aggiunge l'ulteriore conforto di una condizione ritrovata come dimostra il vantaggio in gran parte accumulato nella parte conclusiva del tracciato con un finale in crescendo.

Tocca alle favorite. Peggiora visibilità con un nevischio intermittente che condiziona le atlete. La Vonn si lascia per prima alle spalle Tina Maze che si salva per un soffio dalla caduta e arriva con quasi un secondo di ritardo. Anche la Fenninger, poco incisiva, non riesce a insidiare Lindsey e chiude alle spalle della stessa Maze. Lontana dalle prime anche Tina Weirather, terza ieri. L'ultimo pericolo per la Vonn e le connazionali è rappresentato da Larisa Yurkiw che tiene fino al terzo intermedio prima di compromettere le ambizioni di podio. La giovane canadese può comunque consolarsi con il quarto posto, miglior risultato in carriera, che giustifica l'esultanza al traguardo. Ottimo il 7° posto per Elena Fanchini che si toglie la soddisfazione di precedere Maze e Fenninger.

Domenica si torna in pista per il SuperG che conclude la parentesi americana della Cdm.

Bianco

Sci | Discesa libera femminile Lake Louise | 6 dicembre

Seconda giornata a Lake Louise per la Coppa del Mondo di sci femminile. Si torna in pista, alle 20.30, per un'altra Discesa Libera, a 24 ore di distanza da quella vinta da Tina Maze su Fenninger e Weirather.

La slovena ha centrato ieri la 25.a vittoria in Coppa (la seconda stagionale) e punta al bis immediato o quantomeno a un buon risultato anche per consolidare la prima posizione in classifica generale. Proverà a insidiarla di nuovo Anna Fenninger, beffata ieri dalla rivale di 45". Attenzione anche alla Weirather, terza ieri, un piazzamento che conferma l'ottimo feeling dell'atleta del Lichtenstein con il tracciato canadese, sul quale lo scorso anno giunse due volte terza, sempre in discesa, alle spalle della Reisch.

Ci riprova Lindsey Vonn. L'americana, rientrata venerdì a quasi due anni dal terribile infortunio (e dalla doppia operazione) a ginocchio e tibia ai Mondiali di Schladming '13, è l'outsider di lusso della gara odierna. Ieri, la Vonn ha dimostrato che la classe è sempre la stessa, meno la condizione atletica, aspetto questo ovviamente migliorabile gara dopo gara. La campionessa statunitense scenderà con il pettorale n°12, precedendo le tre azzurre, Stuffer, Merighetti e Fanchini, quest'ultima migliore delle nostre nella prima libera con un buon 13° posto. Non partirà Sofia Goggia. Forfait anche per Elena Curtoni.

Le condizioni meteo non sono delle migliori. Anche per oggi è prevista una giornata nuvolosa ma senza il rischio di precipitazioni. Il sole farà capolino a stento tra le nubi, il che potrebbe di nuovo influire sulla visibilità specie nella parte più tecnica del tracciato.

Bianco

Sci | Discesa femminile Lake Louise | Start List | 6.12

1 JAY MARCHAND-ARVIER FRA
2 ROSS USA
3 STUFFER ITA
4 REBENSBURG GER
5 COOK USA
6 MERIGHETTI ITA
7 RUIZ CASTILLO SPA
8 MANCUSO USA
9 GOERGL AUT
10 FANCHINI ITA
11 FISCHBACHER AUT
12 VONN USA
13 SCHMIDHOFER AUT
14 SUTER SUI
15 KLING SWE
16 MAZE SLO
17 ABDERHALDEN SUI
18 FENNINGER AUT
19 ROLLAND FRA
20 GUT SUI
21 GISIN SUI
22 WEIRATHER LIE
23 MIKLOS HUN
24 STERZ AUT
25 YURKIW CAN
26 STUHEC SLO
27 SEJERSTED NOR
28 HUETTER AUT
29 MOSER AUT
30 HOSP AUT

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail