Sci | Slalom gigante Beaver Creek | Vince Ted Ligety | Ordine d'arrivo

Sci | Coppa del mondo maschile | Slalom gigante Beaver Creek | 7 dicembre

Rientro con vittoria per Ted Ligety che si aggiudica lo slalom gigante di Beaver Creek. L'americano precede Pintaurault e Hirscher. Solo quarto Raich, al comando al termine della prima frazione.

Tre i leader della seconda manche. A Janka segue il francese Muffat Jeandet. Da 13°, quest'ultimo si lascia alle spalle rivali del calibro di Reichelt, Kristoffersen, Jansrud e Neureuther che dilapida un secondo di vantaggio. Ci pensa Ligety a togliergli la vetta. Fenomenale la prestazione di Ted che ipoteca la vittoria. Mancano gli ultimi tre per completare la gara. Hirscher taglia il traguardo indietro di 60". Ci prova Pintaurault. Niente da fare. Il francese smarrisce i 24" di vantaggio e chiude in seconda posizione. Troppo incerto Raich. L'austriaco dissemina errori lungo il tracciato e finisce addirittura fuori dal podio rinviando di nuovo l'appuntamento con la vittoria che manca dal 2012.

In ritardo gli azzurri. Roberto Nani è 14° e precede di cinque posizioni Florian Eisath e Davide Simoncelli che si classificano con lo stesso tempo.

Bianco

Sci | Slalom Gigante Beaver Creek | Prima manche

Il veterano Benjamin Raich è al comando dello slalom gigante di Beaver Creek dopo la prima manche. L'austriaco ha un solo centesimo di vantaggio su Alexis Pinturault che conferma il buon momento di forma dopo il terzo posto di ieri in SuperG. Terzo Marcel Hirscher. Sceso con il n°1, il detentore del Cdm non ha preso rischi e può ancora insidiare il connazionale nella seconda frazione con 24" da recuperare. Bene anche il rientrante Ted Ligety che si piazza quarto a 25" dal leader, un distacco colmabile per l'americano. Buona prestazione anche per Jansrud. Il norvegese, dominatore delle prove di velocità, supera provvisoriamente Raich al primo intermedio per poi concludere con 78" di ritardo.

Limita i danni Roberto Nani. Sofferente per un problema al ginocchio che ne ha condizionato la preparazione nell'ultima settimana, l'azzurro conclude la prima manche al 10° posto. Davide Simoncelli di poco fuori dai 15 a pari merito con Reichelt. Si torna in pista alle 20.45.

Ecco l'ordine d'arrivo della 1.a manche del Gigante di Beaver Creek

prima manche slalom gigante beaver creek

Bianco

Sci | Gigante maschile Beaver Creek | Presentazione

Prosegue la tre giorni di Coppa del Mondo di sci alpino maschile sulle piste di Beaver Creek, le stesse che il prossimo febbraio ospiteranno i Mondiali. Si disputa oggi lo Slalom Gigante Maschile (17.45; 20.45 gli orari delle due manche), il secondo della stagione dopo quello inaugurale di Soelden, vinto da Marcel Hirscher.

Sarà proprio l'austriaco, detentore della Cdm a partire per primo. Gara importante per Hirscher che punta quantomeno al podio per incamerare punti preziosi e accorciare le distanze da Jansrud nella classifica generale. La prima manche potrebbe agevolarlo. A tracciare la pista sarà infatti l'allenatore degli austriaci Raich. Le ultime tre edizioni disputate sulla ‘Birds of Prey’ sono state dominate dall’americano Ted Ligety. L'americano, dominatore lo scorso anno della coppa di specialità, scenderà con il numero 7. Ligety, rientrato dopo l'infortunio alla mano che gli ha fatto saltare le prime tappe di Cdm, ha già corso il SuperG classificandosi undicesimo. Anche se non al meglio, non si può non considerare tra i favoriti per la vittoria.

Attenzione anche a Felix Neureuther (4), Fritz Dopfer (6), secondo a Soelden e Alexis Pinturault (3), terzo ieri in SuperG. Pettorale 16 per Kjetil Jansrud. Il Gigante non è la specialità del norvegese che rimane comunque un cliente insidioso anche tra i pali stretti.

Il primo a partire tra gli italiani sarà Roberto Nani con il numero 8. Non è al meglio l'azzurro che si è allenato a stento nell'ultima settimana a causa di un fastidio al ginocchio. Con il 21 ecco Davide Simoncelli che porta in dote il sesto posto di Soelden. A seguire Blardone, Eisath e Borsotti.

La gara sarà trasmessa in diretta su Eurosport 1 e Raisport 1, anche in streaming su raisport.rai.it

Sci | Slalom Gigante maschile Beaver Creek | Start List

1 HIRSCHER AUT
2 RAICH AUT
3 PINTURAULT FRA
4 NEUREUTHER GER
5 FANARA FRA
6 DOPFER GER
7 LIGETY USA
8 NANI ITA
9 KRISTOFFERSEN NOR
10 LUITZ GER
11 OLSSON SWE
12 MUFFAT-JEANDET FRA
13 FAIVRE FRA
14 MISSILLIER FRA
15 HAUGEN NOR
16 JANSRUD NOR
17 MAYER AUT
18 SANDELL FIN
19 SCHOERGHOFER AUT
20 JITLOFF USA
21 SIMONCELLI ITA
22 JANKA SUI
23 NOESIG AUT
24 RICHARD FRA
25 MYHRER SWE
26 BANK CZE
27 BLARDONE ITA
28 EISATH ITA
29 BORSOTTI ITA
30 MATHIS AUT
31 REICHELT AUT

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail