Eurobasket 2015: girone di ferro per l'Italia, con Spagna e Serbia

BASKET-EURO-2013-CRO-ITA

La fortuna non è stata amica dell'Italia, nel sorteggio di Eurobasket 2015. Gli azzurri sono stati inseriti nel girone di ferro ed affronteranno Spagna, Serbia, Turchia, Germania ed Islanda, alla O2 Arena di Berlino. Difficilmente poteva andare peggio, visto che la squadra di Pianigiani ha trovato le avversarie più forti delle prime tre fasce ed una formazione meno forte, ma con il pubblico di casa dalla sua parte. L’unica partita a senso unico sarà quella contro gli islandesi, alla prima assoluta nella rassegna continentale e subito contro rivali storiche.

Mancano ancora dieci mesi alla palla a due e, dunque, non è facile fare delle previsioni, soprattutto non conoscendo quali stelle NBA saranno presenti, a partire da quelle dell’Italia. Petrucci è fiducioso sulla presenza di tutti, anche se Bargnani deve ancora iniziare la sua stagione per un infortunio e gli altri potrebbero essere alle prese con importanti vicende contrattuali. Lo stesso vale anche per i big delle altre squadre: l’unico quasi certo di esserci dovrebbe essere Dirk Nowitzki, mentre il resto è tutto da verificare.

La prima fase qualificherà le prime quattro di ogni girone e, dunque, Datome e compagni dovranno tenere dietro anche un’altra squadra, oltre all’Islanda. E, possibilmente, cercare di non chiudere al quarto posto, per non avere il probabile incrocio con la Francia negli ottavi di finale, visto che la quarta del nostro girone affronterà la prima dell’A. La prima fase si giocherà dal 5 all’11 settembre 2015, poi tutte le squadre qualificate si sposteranno a Lilla per la fase ad eliminazione diretta, dal 12 al 20 settembre, quando si giocheranno le due finali.

Eurobasket 2015: i gironi della prima fase

eurobasket2015sorteggio

GIRONE A (Montpellier)

1. Francia
2. Finlandia
3. Bosnia Erzegovina
4. Polonia
5. Israele
6. Russia

GIRONE B (Berlino)

1. Spagna
2. Serbia
3. Turchia
4. ITALIA
5. Germania
6. Islanda

GIRONE C (Zagabria)

1. Croazia
2. Slovenia
3. Grecia
4. Macedonia
5. Georgia
6. Olanda

GIRONE D (Riga)

1. Lituania
2. Ucraina
3. Lettonia
4. Belgio
5. Rep. Ceca
6. Estonia

Eurobasket 2015: calendario dell'Italia

5/9 Italia-Turchia
6/9 Islanda-Italia
8/9 Italia-Spagna
9/9 Germania-Italia
10/9 Italia-Serbia

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail