Sci, Tina Maze vince il Gigante di Are. Federica Brignone quarta, Nadia Fanchini quinta

La slovena, settima nella prima manche, ha rimontato alla grande nella seconda.

La slovena Tina Maze consolida il suo primato in testa alla classifica generale della Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2014-2015 vincendo lo slalom gigante di Are con un tempo totale di 2' 23" 84 grazie a un'ottima prestazione soprattutto nella seconda manche. Nella prima, infatti, era solo settima, ma è stata bravissima a interpretare la pista svedese, con i suoi dossi beffardi, e si è scatenata nella seconda manche.

Sul podio sono salite anche la svedese Sara Hector, seconda con un tempo totale di 2' 24" 04, e l'austriaca Eva-Maria Brem (2' 24" 12), che era stata la più brava nella prima manche proprio davanti alla Hector e all'altra padrona di casa, Jessica Lindell-Vikarby, che poi però ha chiuso in settima posizione. Maluccio anche Maria Pietilae-Holmner, anch'ella tra le padrone di casa, solo nona, l'americana Michaela Shiffrin, decima, l'austriaca Katrin Zettel, udicesima. L'ultima delle svedesi è stata Frida Hansdotter, diciottesima, mentre Anna Swenn-Larsson non è riuscita a concludere la seconda manche.

Per quanto riguarda le azzurre, gioie e dolori. Le prime arrivano da Federica Brignone e Nadia Fanchini, che sono arrivate a un passo dal podio. Brignone, con un tempo totale di 2' 24" 15, è arrivata quarta, mentre Fanchini si è piazzata dietro di lei con un tempo di 2' 24" 19.

I dolori invece arrivano da Karoline Pichler che non si è qualificata per la seconda manche e soprattutto da Manuela Moelgg, Francesca Marsaglia, Marta Bassino, Nicole Agnelli, Elena Curtoni che non sono riuscite a domare la pista svedese e non sono riuscite a finire la prima manche.

Domani è in programma lo slalom speciale femminile: la prima manche alle ore 9:30, la seconda alle 12:30. La gara si potrà seguire come sempre in diretta su RaiSport 1 e su Eurosport, mentre qui su Blogo troverete i risultati aggiornati.

Tina Maze vittoriosa ad Are, slalom gigante

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail