Federer vince il premio di miglior atleta svizzero dell'anno

Federer miglior atleta svizzero del 2014

Roger Federer completa uno splendido 2014 con un altro riconoscimento. Il campione elvetico è stato insignito del premio di miglior atleta svizzero dell'anno.

La cerimonia si è tenuta a Zurigo con il patrocinio di Credit Suisse, uno dei main sponsor di Federer che ha preceduto in graduatoria con il 31% dei voti, Dario Cologna (24%), campione olimpico nello sci di fondo e il collega Stan Wawrinka, assente all'evento a causa di un'influenza. E' la sesta volta che Roger vince il premio. La serata gli ha riservato altri due awards, quello speciale con cui è stata insignita la compagine trionfatrice in Coppa Davis e l'altro alla migliore squadra dello sport elvetico, quest'ultimo condiviso con Wawrinka. Proprio all'amico è andato il primo pensiero di Federer, emozionato nel discorso di saluto ai presenti

Sono onorato dal fatto di aver ricevuto questo premio. Voglio condividerlo con Stan. La sua vittoria agli Australian Open è stata fantastica. Speravo che questo premio lo vincesse lui ma nei miei pensieri è come se avesse vinto. Senza di lui non avremmo conquistato la Davis

Tra una settimana, il 21 dicembre, Federer sfiderà proprio Wawrinka in un match esibizione all'Hallenstadion di Zurigo, il cui ricavato andrà in beneficenza a favore della Roger Federer Foundation, da anni impegnata a favore di progetti e iniziative a sostegno dell'infanzia in difficoltà in Africa. C'è già il tutto esaurito. I biglietti messi in vendita lo scorso ottobre sono stati tutti acquistati in poche ore.

Per la cronaca, il premio alla migliore atleta donna è stato assegnato alla sciatrice Dominique Gisin, campionessa olimpica di discesa libera a Sochi a pari merito con la slovena Tina Maze. Nella graduatoria del premio di squadra, Federer e Wawrinka hanno preceduto il team olimpico femminile di hockey su ghiaccio, medaglia di bronzo a Sochi.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail