Trekking - Il turismo degli alpeggi

AlpeggioSe amate il trekking e la montagna, uno dei migliori modi per vivere un weekend lontano dalla città è quello di trovare ospitalità in luoghi che di turistico non hanno ancora nulla il suggerimento è quello di trovare ospitalità presso alcuni alpeggi che sono stati aperti anche agli escursionisti.

In rete esistono molte realtà che aiutano a trovare le indicazioni per raggiungere questi luoghi, uno in particolare che vi consigliamo (per gli escursionisti lombardi) è il sito Giralpeggi. Sono attualmente inserite cartografie, informazioni e schede degli alpeggi della Valle Intelvi (in provincia di Como), delle Valli del Bitto e dell' alta Valtellina (in provincia di Sondrio) che aiutano ad arrivare negli alpeggi, a conoscere gli alpeggiatori, i prodotti che si possono acquistare. E’ previsto l’allargamento ad altre aree con l’avvio di nuovi progetti promossi da AmAMont.

E per chi all'Alpe vuole salire e non tornare, vi consiglio un giro sul blog Lavoroinalpeggio, se il vostro sogno è quello di curare le vacche o di fare il formaggio in montagna. Io ci sto pensando!

  • shares
  • Mail