Olimpiadi 2024 | Gli USA sceglieranno tra Boston, Los Angeles, San Francisco e Washington

Gli Stati Uniti pronti alla sfida. Sono i favoriti...

Saranno quattro le città che si contenderanno la candidatura unica degli Stati Uniti per le Olimpiadi del 2024. Esclusa, quindi, l'ipotesi di candidatura congiunta San Francisco-Los Angeles. Il comitato olimpico degli Stati Uniti dovrà scegliere a inizio 2015 se candidare Boston, Washington, Los Angeles e San Francisco. "Ci prenderemo il nostro tempo prima di scegliere la città con le maggiori capacità di vittoria rispetto alle rivali che si candideranno in altri Paesi del mondo", ha affermato il presidente del comitato olimpico statunitense Larry Probst.

L'ultima edizione olimpica organizzata negli Stati Uniti è quella di Atlanta del 1996. New York e Chicago hanno perso alle votazioni per il 2012 e per il 2016, quando il Cio decise di assegnare le Olimpiadi a Londra e Rio de Janeiro. L'unica città che si è fatta avanti (non senza mugugni) è Roma, ma potrebbero candidarsi anche la Germania con Berlino o Amburgo e la Francia con Parigi. Le candidature dovranno essere presentate entro il 15 settembre 2015.

Il Vaticano, intanto, ha già espresso parere favorevole riguardo ad un'eventuale gara olimpica da svolgersi all'interno delle mura sacre. La disciplina potrebbe essere il tiro con l'arco, ma per ora si resta nel campo dell ipotesi molto remote. Il cardinale José Saraiva Martins, ex prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi e appassionato di sport, ha espresso la disponibilità del territorio della Santa Sede ad accogliere qualche evento:

"La proposta mi pare ottima. Finora non si è mai fatto, ma la Chiesa ha sempre incoraggiato lo sport come veicolo di valori sani. Penso proprio che Papa Francesco potrebbe approvarla, perché questo è uno dei suoi cavalli di battaglia. Si pensi solo agli ultimi mondiali di calcio in Brasile quando il Pontefice aveva fatto avere un suo messaggio speciale, oppure come abbia benedetto la 'diplomazia del cricket' tra anglicani e cattolici con una neo-squadra vaticana di seminaristi che disputerà tornei confrontandosi con le rivali anglosassoni”.

olimpiadi USA 2024

  • shares
  • Mail