Sci | Nyman vince la discesa libera in Val Gardena, Paris terzo | L'ordine d'arrivo

Sci, Coppa del mondo maschile | Discesa Libera Val Gardena | 19 dicembre 2014

Steven Nyman vince la discesa libera in Val Gardena. Per l'americano è il terzo successo in carriera sulla mitica Saslong dopo quelli del 2006 e del 2011. Sul podio anche Jansrud, nuovo leader provvisorio nella classifica di Cdm e Dominik Paris, ottimo terzo.

Dopo un avvio interlocutorio, la gara entra nel vivo e, di fatto, si chiude con Steven Nyman. L’americano, sceso con il numero 7 e due volte vincitore sulla Saslong, disegna il tracciato, non sbaglia nulla e taglia il traguardo sotto l’1.56. Che il tempo di Nyman sia notevole lo confermano le discese successive. Nessuno dei partenti riesce ad avvicinare il suo tempo con ritardi considerevoli in gran parte superiori al secondo. I primi azzurri in gara, Heel e Fill, finiscono lontano dal leader. Stesso destino per Innerhofer che incamera un’altra prestazione negativa dopo quelle americane. Molto meglio Dominik Paris che ottiene il secondo posto provvisorio a 1.15 dall’americano.

Tocca agli altri altri favoriti. Staccatissimo ai primi due intermedi, il campione olimpico Matthias Mayer limita i danni nel finale ma resta lontano dalla prime posizioni. Il primo e unico pericolo per Nyman arriva con Jansrud. Il norvegese è l’unico ad avvicinarsi alla prestazione del rivale e i 31” di distacco e il secondo posto sono quasi un lusso per il fuoriclasse norvegese che si conferma, comunque, in ottima forma. Paris scala sul gradino più basso del podio ma va bene così. Dopo la discesa di Jansrud non succede più nulla. Spavento per l'austriaco Scheiber che cade all'uscita di una gobba e si schianta sulle reti di protezione, battendo la testa. Prontamente soccorso, l'atleta è sempre rimasto vigile. Per precauzione gli è stato applicato un collare protettivo.

Ecco l'ordine d'arrivo

Bianco

Sci | Presentazione Discesa Libera Val Gardena

La Coppa del Mondo di Sci Alpino arriva in Italia nello splendido scenario delle Dolomiti. Quattro giorni di gare che cominciano oggi, venerdì 19 gennaio, con l'evento più emozionante e atteso, la Discesa Libera della Val Gardena sulle nevi della leggendaria Saslong.

C'è stato un cambio di programma. Per salvaguardare la pista innevata artificialmente a causa delle mancate precipitazioni nelle settimane precedenti l'evento, la Fis e il comitato organizzatore hanno deciso di invertire la programmazione inizialmente prevista. La Discesa Libera, pertanto, si correrà oggi con il SuperG spostato a domani.

La Saslong è un tracciato per specialisti. Sia parte dai 2.249 metri del Ciampinoi e si arriva, dopo 3 km di tracciato a Santa Cristina Valgardena dopo aver superato i Muri di Sochers, le leggendarie Gobbe di Cammello e i Prati di Ciaslat che precedono il salto finale. Lo scorso anno vinse, a sorpresa, il canadese Guay. Secondo Jansrud, il favorito d'obbligo nella gara odierna. Il norvegese, finora, ha dominato le prove di velocità vincendo le discese di Lake Louise e Beaver Creek, risultati ai quali si aggiunge anche il successo nel SuperG di LK e il conseguente secondo posto nella classifica generale alle spalle di Hirscher.

Senza Svindal e Miller, ancora fermi per infortunio, Jansrud dovrà guardarsi dalla concorrenza degli altri specialisti della discesa: gli austriaci Mayer e Reichelt, i canadesi Guay e Paradis, i francesi Fayed e Theaux e l'americano Nyman che si trova particolarmente a suo agio sulla Saslong come confermano le due vittorie del 2006 e del 2012 e il primo posto nell'unica prova cronometrata di mercoledì scorso. L'Italia spera in un altro exploit di Dominik Paris. Si attendono miglioramenti da Innerhofer non pervenuto nelle gare americane. Al via anche Fill e Hell. Assente Matteo Marsaglia a causa del mal di schiena.

Diretta televisiva su Eurosport e Raisport 1. Streaming disponibile su raisport.rai.it

Sci | Discesa Val Gardena | Start List

1 HUDEC CAN
2 ZURBRIGGEN SUI
3 STREITBERGER AUT
4 VARETTONI ITA
5 BAUMANN AUT
6 VILETTA SUI
7 NYMAN USA
8 FEUZ SUI
9 CLAREY FRA
10 THEAUX FRA
11 HEEL ITA
12 FRANZ AUT
13 FILL ITA
14 OSBORNE-PARADIS CAN
15 FAYED FRA
16 PARIS ITA
17 INNERHOFER ITA
18 REICHELT AUT
19 GANONG USA
20 MAYER AUT
21 JANSRUD NOR
22 KUENG SUI
23 JANKA SUI
24 POISSON FRA
25 SCHEIBER AUT
26 STRIEDINGER AUT
27 KROELL AUT
28 SULLIVAN USA
29 ROGER FRA
30 DEFAGO SUI

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail