Federer batte Wawrinka nel match d'esibizione benefica a Zurigo

A Zurigo, il match esibizione tra Federer e Wawrinka.

Applausi, sorrisi e atmosfera gioviale all'Hallestadion di Zurigo per il match di esibizione benefico tra Federer e Wawrinka, vinto da Roger in due set 7-6; 6-4. Non sono mancati momenti di buon tennis con Federer che, nel finale di partita, ha intrattenuto il pubblico ritmando applausi e cori, beccandosi anche uno scherzoso warning dal giudice di sedia Pascal Maria.

L'abbraccio finale tra i due contendenti ha fatto calare il sipario su una bella serata che è servita a chi è stato meno fortunato, nella vita, di Roger e Stan. Tutto l'incasso, un milione e trecentomila franchi svizzeri, servirà infatti a finanziare, in alcuni paesi africani (Malawi, Etiopia, Sudafrica) progetti e iniziative della Fondazione di Federer a favore dell'infanzia in difficoltà.

A fine partita, Roger ha parlato delle aspettative e dei programmi per la prossima stagione

Le mie priorità restano i tornei dello Slam, è lì che voglio arrivare meglio e lì che voglio mostrare il mio miglior tennis. Voglio tornare anche il numero uno. Se ci sarà questa possibilità valuterò se partecipare ad altri tornei dopo l'Australian Open. Ora però vedo l’ora di trascorrere il Natale in famiglia qui in Svizzera

Dopo il Natale, Federer tornerà a Dubai, sede del suo ritiro invernale. Si aggregherà al suo gruppo, il belga David Goffin che avrà la possibilità di allenarsi con il suo idolo. Dagli Emirati, Roger si trasferirà direttamente in Australia, a Brisbane. Wawrinka, invece, è atteso a Abu Dhabi e a Chennai. Sono queste le tappe di avvicinamento al primo slam della stagione, nel quale l'elvetico è campione uscente.

Federer-Wawrinka | L'esibizione di Zurigo

Pubblico delle grandi occasioni all’Hallenstadion di Zurigo per il Match for Africa, la partita di esibizione tra i due campioni elvetici, Federer e Wawrinka. Si comincia alle 20 con diretta su Sky Sport 3.

Si gioca per un nobile scopo. L'incasso sarà infatti devoluto interamente alla Roger Federer Foundation, impegnata da anni in iniziative e progetti a favore dell'infanzia in difficoltà di alcuni paesi africani, tra cui il Sudafrica, terra d'origine di Lynette, madre di Roger. Anche per questo motivo, oltrechè per l'opportunità di assistere a un grande spettacolo tennistico, i biglietti per assistere all'evento sono stati venduti in poche ore già lo scorso settembre.

Federer e Wawrinka (con Djokovic) sono stati i protagonisti indiscussi dell'ultima parte di stagione. Bellissima la semifinale tra i due al Masters di Londra vinta da Roger in extremis dopo aver annullato quattro match point al connazionale, stizzito per alcuni apprezzamenti poco lusinghieri rivoltegli dalla tribuna da Mirka Federer, tali da scatenare un diverbio tra i due subito chiarito e dimenticato del tutto, la settimana successiva, con il trionfo in Coppa Davis, a Lille, contro la Francia.

Di fatto quella di stasera è una sorta di match amichevole pre stagionale. Entrambi i protagonisti infatti si stanno preparando per i primi appuntamenti del 2015. Federer si allena a Dubai con l'australiano Kokkinakis e Goffin, atteso dopo Natale. Wawrinka, invece, è rimasto in Svizzera. Per Stan, la prima tappa di avvicinamento agli Australian sarà la ricca esibizione di Abu Dhabi al via il giorno di Capodanno con Nadal e Djokovic. Federer, invece, comincerà poco dopo con l'Atp 250 di Brisbane.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail