SuperLega volley maschile, 12a giornata: squadre in campo nel giorno di Santo Stefano

Penultima giornata del girone di andata della SuperLega, importante per i quarti di Coppa Italia.

La pallavolo non si ferma neanche a Natale, anzi, proprio questo weekend la SuperLega di volley maschile vivrà due giornate importantissime perché essendo le ultime del girone di andata sono fondamentali per la classifica d'inverno e dunque per gli accoppiamenti dei quarti di finale di Coppa Italia.

I quarti si giocheranno, infatti, in un match unico (dunque sola andata) in casa delle squadre che si sono meglio piazzate in classifica alla fine del girone di andata del campionato. Di conseguenza, per esempio, la prima classificata giocherà in casa contro l'ottava, la seconda in casa contro la settima e così via.

Di fatto gli otto nomi delle squadre qualificate già li abbiamo, ma queste ultime due giornate sono indispensabili per stabilire le posizioni in classifica. Si gioca domani, venerdì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, e domenica, 28 dicembre, quando conosceremo gli accoppiamenti dei quarti di Coppa Italia che si disputeranno il 6 gennaio, mentre il 10 e l'11 gennaio ci sarà la Final Four al PalaDozza di Bologna.

Domani dunque tutti in campo alle ore 18, tranne la CMC Ravenna che osserva il suo turno di riposo. Modena, dopo aver rimediato la sua prima sconfitta stagionale in casa di Trento, proverà a difendere la sua leadership vincendo in casa contro la Calzedonia Verona, mentre la Lube Treia, se da una parte può tentare l'assalto al primo posto, dall'altra deve state anche attenta a difendere la seconda posizione dalla sempre più determinata Energy T.I. Diatec Trentino. I campioni d'Italia giocano in trasferta a Molfetta e anche Trento gioca fuori casa, ma a Monza.

Padova è ormai fuori dai giochi per la Coppa Italia, ma proverà a mettere il bastone tra le ruote a Latina, che naviga tra la quinta e la sesta posizione, mentre Perugia deve salvaguardare il suo fondamentale quarto posto (che significa giocare i quarti in casa) cercando di non scivolare al quinto, giocando il derby umbro in trasferta contro l'Altotevere Città di Castello-Sansepolcro. Proprio quest'ultima partita si potrà vedere in tv in differita su RaiSport 2 alle ore 20:30, mentre tutte le altre si possono guardare in streaming in diretta su Lega Volley Channel.

SuperLega volley maschile: 12a giornata


Matteo Piano e Bruno Rezende di Modena Volley

Venerdì 26 dicembre 2014, ore 18:00 in diretta su Lega Volley Channel
Exprivia Neldiritto Molfetta - Cucine Lube Banca Marche Treia
Top Volley Latina - Tonazzo Padova
Copra Piacenza - Revivre Milano
Vero Volley Monza - Energy T.I. Diatec Trentino
Modena Volley - Calzedonia Verona
Altotevere Città di Castello-Sansepolcro - Sir Safety Perugia in differita tv su RaiSport 2 ore 20:30

Riposa: CMC Ravenna

SuperLega volley maschile: classifica


Modena Volley 27
Cucine Lube Banca Marche Treia 25
Energy T.I. Diatec Trentino 24
Sir Safety Perugia 21
Calzedonia Verona 18
Top Volley Latina* 18
CMC Ravenna* 16
Copra Piacenza 15
Exprivia Neldiritto Molfetta 9
Tonazzo Padova 7
Altotevere Città di Castello-Sansepolcro* 7
Revivre Milano* 6
Vero Volley Monza 3

*Una partita giocata in più

Foto © Lega Volley

  • shares
  • Mail