Volley femminile, Coppa Italia 2015: gli accoppiamenti dei quarti di finale

L'andata dei quarti si disputerà il 1° febbraio, il ritorno il 4 febbraio.

I quarti di Coppa Italia 2015 di pallavolo femminile saranno quattro partite estremamente interessanti e per alcune di esse è quasi impossibile dire chi ha più probabilità di passare il turno se si guarda ai risultati della prima parte della stagione e non solo alla classifica finale del girone di andata della Regular Season della Serie A1 che ci ha consegnato le otto qualificate con i relativi piazzamenti in base ai quali vengono accoppiate per i quarti di finale.

La prima classificata e dunque la squadra campione d'inverno è l'Igor Gorgonzola Novara, che ha chiuso il girone di andata con una sola sconfitta (rimediata contro la Liu-Jo Modena) e ben dieci vittorie. Martina Guiggi e compagne se la vedranno ai quarti di Coppa Italia con l'ottava classificata ossia la neopromossa Metalleghe Sanitars Montichiari che l'anno scorso arrivò in finale della Coppa Italia di A2 (perdendo contro Il Bisonte San Casciano).

Novara, come le altre tre squadre classificatesi tra le prime quattro, disputerà in trasferta la partita di andata e in casa quella di ritorno che, nel caso in cui al termine dei due match le squadre abbiano pari quoziente set, si può concludere con il golden set, ossia il set di spareggio.

La seconda classificata Liu Jo Modena ai quarti se la vedrà con la squadra che detiene il trofeo (sia la Coppa Italia, sia lo scudetto, sia la Supercoppa), ossia la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza, che però rispetto all'anno scorso ha cambiato allenatore e anche molte giocatrici e nell'ultima giornata di andata del campionato è scivolata al settimo posto.

La sorprendente Pomì Casalmaggiore della coppia Davide Mazzanti-Serena Ortolani (allenatore lui, opposto lei, insieme felici genitori di Gaia nella vita privata) si è piazzata a al terzo posto e se la vedrà proprio con l'ex squadra di Ortolani, ossia la Unendo Yamamay Busto Arsizio.

Infine l'ultima sfida, nella parte di tabellone di Novara e Montichiari, è quella tra la quarta e la quinta classificata, ossia tra l'Imoco Volley Conegliano e la Foppapedretti Bergamo, certamente una delle partite più incerte dei quarti di Coppa Italia.

Coppa Italia 2015 Volley femminile: tabellone


Coppa Italia 2015 Volley Femminile - Tabellone

(1) Igor Gorgonzola Novara - (8) Metalleghe Sanitars Montichiari
(4) Imoco Volley Conegliano - (5) Foppapedretti Bergamo

(2) Liu Jo Modena - (7) Nordmeccanica Rebecchi Piacenza
(3) Pomì Casalmaggiore - (6) Unendo Yamamay Busto Arsizio

Le date della 37esima edizione della Coppa Italia di Serie A1 di volley femminile sono:
Quarti di Finale: 1-4 febbraio 2015
Final Four: 28 febbraio - 1 marzo 2015

  • shares
  • Mail