Basket Serie A: Venezia e Milano chiudono in vetta il 2014, ok Sassari | Risultati 13.a giornata

bolognamilano

Il 2014 va in archivio con la coppia Milano-Venezia al comando della classifica di Serie A. I campioni d’Italia passano senza troppe difficoltà sul campo di Bologna, dominando il derby d’Italia a partire dal secondo periodo e scappando definitivamente con uno spettacolare MarShon Brooks ad inizio ripresa. Qualche sofferenza in più per i lagunari, con Cremona attaccata per un tempo, prima del parziale di 14-2 nella prima parte di ripresa, con cui staccano i lombardi e mantengono la vetta, con Goss e Viggiano sugli scudi.

Più sofferto del previsto il successo di Sassari sul fanalino di coda Caserta: la squadra campana, pur sempre sotto nel punteggio, riesce a restare sempre vicina nel punteggio, prima del break decisivo a cavallo dell’ultimo intervallo, con la firma di Logan in calce. Vittoria in volata ed in rimonta per Brindisi ad Avellino. I padroni di casa raggiungono anche il +9 a 4’ dalla fine, poi vanno in completo blackout e subiscono un pesante parziale di 12-0 per riaggancio e sorpasso, con 8 punti di Denmon, da cui non riescono più a risollevarsi.

Continua il momento negativo di Roma: i capitolini vengono battuti in volata anche da Trento e restano nelle zone basse della classifica, decisivo un clamoroso Mitchell da 32 punti per la neopromossa. Ritorno amaro di Pozzecco a Capo d’Orlando: Varese viene travolta dall’Orlandina, che domina dall’inizio alla fine, con i lombardi solo nel finale capaci di rendere meno amaro il punteggio finale. Decisivo un Freeman, con quattro triple a segno e 22 punti. Chiude la giornata un’altra nettissima vittoria: quella di Pistoia su una Pesaro incapace di fare male.

Foto Fabio Cavagnera

Basket Serie A: risultati 13.a giornata

Domenica 28 dicembre
Acqua Vitasnella Cantù-Grissin Bon Reggio Emilia 64-63

Lunedì 29 dicembre
Sidigas Avellino-Enel Brindisi 77-80
Umana Venezia-Vanoli Cremona 82-56
Upea Capo d'Orlando-Openjobmetis Varese 84-71
Granarolo Bologna-EA7 Emporio Armani Milano 58-81
Acea Roma-Dolomiti Energia Trento 68-75
Banco di Sardegna Sassari-Pasta Reggia Caserta 95-84
Giorgio Tesi Group Pistoia-Consultinvest Pesaro 84-53

CLASSIFICA: Milano, Venezia 22; Brindisi, Reggio Emilia, Sassari 18; Trento 16; Avellino, Cremona 14; Varese, Bologna (-2), Pistoia, Capo d'Orlando, Cantù 10; Roma 8; Pesaro 6; Caserta 0.

Basket Serie A: Cantù supera Reggio Emilia

Ultimo turno del 2014 per la Serie A di basket, nuovamente in campo dopo le gare di Santo Stefano. La tredicesima giornata si è aperta con il successo di Cantù su Reggio Emilia in volata. Decisivo un tiro libero di Eric Williams a 3" dalla sirena, dopo il recupero dello stesso centro sull'errore di Diener, migliore dei suoi a quota 22 punti. Finisce sul ferro il tentativo finale di Polonara. I brianzoli interrompono la striscia di 5 sconfitte in fila, mentre gli emiliani rischiano di staccarsi dalla coppia di testa Milano-Venezia.

Tutte le altre gare sono in programma lunedì, con la grande classica tra Bologna e l’Olimpia. I campioni d’Italia si presentano con una striscia aperta di sette successi in campionato e sembrano aver trovato il giusto ritmo, anche se il campo felsineo è storicamente difficile e la Virtus è esaltata dal successo sulla sirena di Pesaro. Impegno da non sottovalutare per l’altra capolista: la Reyer ospita una Cremona molto altalenante, ma comunque tra le sorprese del campionato ed a caccia di due punti che varrebbero la quasi certezza di andare a Desio.

Tra le altre sfide del turno, la più interessante è sicuramente Avellino-Brindisi: entrambe le squadre sono reduci da successi convincenti nell’ultimo turno e vogliono consolidarsi nelle zone alte della classifica. Non dovrebbe avere troppi problemi Sassari con una Caserta sempre più depressa e con la casella ancora vuota di vittorie stagionali, mentre c’è da verificare la reazione di Roma, dopo la clamorosa debacle in Puglia. Affronta Trento, non esattamente una rivale morbida, anche se reduce dal netto ko interno con Venezia.

  • shares
  • Mail