Basket Eurolega: via alle Top 16, Milano prova a ripetere l’impresa playoff

Chiuso il 2014 della Serie A, a cavallo con la fine dell’anno prendono il via le Top 16 di Eurolega. Una seconda fase della massima competizione continentale con purtroppo solo un’italiana in corsa, dopo l’eliminazione di Sassari: è nuovamente Milano, che proverà a ripetere l’impresa della passata stagione, quando riuscì a qualificarsi per i playoff. Il girone in cui è inserita è altrettanto difficile, rispetto ad un anno fa, e praticamente con le stesse avversarie, escluse Cska Mosca (c’era il Barcellona) e Nizhny Novgorod (Panathinaikos).

Proprio la formazione moscovita è la grande favorita del girone, dopo aver chiuso da unica imbattuta la stagione regolare: gli uomini di Itoudis sono probabilmente l’unica squadra fuori dalla portata dei campioni d’Italia. Poi ci sono le rivali con cui dovrà giocarsi il passaggio del turno: le due turche (con Zisis rinforzo invernale del Fenerbahce), l’Olympiacos Pireo e l’Unicaja Malaga, partita sicuramente a fari spenti, ma leader del campionato spagnolo. Vitoria e Nizhny sono pericolose, seppur paiono un po’ meno attrezzate.

L’altro girone sembra avere già quattro squadre decisamente in pole: su tutte le due spagnole Real Madrid e Barcellona, che presumibilmente si spartiranno i primi due posti nel girone, poi le altre due big Maccabi Tel Aviv e Panathinaikos, seppur non particolarmente convincenti sino al momento nella competizione europea. Un ruolo da outsider possono giocarlo Zalgiris, Galatasaray e Stella Rossa, per provare ad approfittare di una delusione tra le favorite, mentre l’Alba Berlino è già contenta di aver superato la prima fase.

Basket Eurolega, Top 16: programma 1.a giornata

BASKET-EURL-EA7 MILAN-OLYMPIAKOS

GIRONE E
Galatasaray Istanbul-Zalgiris Kaunas 78-69
Panathinaikos Atene-Maccabi Tel Aviv 83-76
Stella Rossa Belgrado-Real Madrid 2/1, ore 19.00
Alba Berlino-Barcellona 2/1, ore 20.00

GIRONE F
Fenerbahce Istanbul-Cska Mosca 2/1, ore 19.00 (diretta Fox Sports 2)
Laboral Kutxa Vitoria-Anadolu Efes Istanbul 2/1, ore 21.00
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-Nizhny Novgorod 2/1, ore 21.00 (diretta Fox Sports 2)
Unicaja Malaga-Olympiacos Pireo 2/1, ore 21.00

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail