Surf - Cloud 9: un documentario su Kelly Slater

Grazie a Surfcorner.it e alla conferma sul blog di Quicksilver veniamo a conoscenza di un fantastico documentario su quella leggenda del surf degli ultimi 20 anni che ha il nome di Mister Kelly Slater. In corsa quest'anno, se solo si impegnasse, per il decimo titolo, con otto vittorie mondiali Slater era considerato il Tiger Woods o il Tony Hawk del surf. Ma quando ha conquistato il nono titolo a 35 anni il suo posto nella Hall of Fame era ormai assicurato.

Cloud 9 è un documentario basato sugli ultimi due anni che hanno portato Slater alla conquista del nono titolo. Oltre a interviste del pluricampione, il film presenta personaggi leggendari come Tony Hawk e stelle del surf come Mick Fanning, Dane Reynolds, Jeremy Flores, Jeff Hakman, Miky Picon, Taj Burrow, Joel Parkinson, testimoni tutti di una carriera incredibile. La storia di Kelly ha origine a Cocoa Beach in Florida che il documentario ci mostra con un'interessante analisi della mente del piccolo Slater e ciò che lo ha guidato fin dalla giovane età al successo.

Kelly rivela poi ciò che lo continua a guidare attraverso le competizioni di generazione in generazione, e ciò che gli consente di ottenere tali picchi di prestazioni. Non mancano le sequenze di onde tra le più belle al mondo, con alcuni dei migliori surfisti a livello mondiale, oltre a immagini di backstage del World Tour, passando attraverso la sconfitta del 2007, quando Fanning vinse il titolo. In quell'anno Kelly disse che pensava di ritirarsi ufficialmente dal circuito professionistico ma poi stupì tutti conquistando il nono titolo in carriera.

Un documentario di sicura ispirazione che non si esime dal domandarsi "Chi verrà dopo Slater?" Kelly è universalmente riconosciuto da anni (se non decenni) come il miglior surfista al mondo e il video si domanda anche se egli potrà magari rivoluzionare il modo di fare sport.

La premiere del film sarà fatta in occasione del Surf Film Festival di San Sebastian (Spagna) il 14 giugno alle 17:00. Se qualcuno sarà in zona pregasi inviare foto, grazie!

  • shares
  • Mail