Un programma free di navigazione e geocaching


Se siete in possesso di un palmare BlackBerry RIM, tra l'altro abbastanza diffusi almeno quanto il più blasonato iPhone, vi segnalo un programmino gratuito che potrebbe rendere più piacevoli e proficue le vostre escursioni in giro per l'Italia e non.

Blackstar Navigation 1.5 offre una serie di strumenti utili sia ai cuori selvaggi che puntano all'avventura sia agli animi più pacati che amano la domenica visitare una delle innumerevoli città d'arte del nostro bel paese. Utilizzando un dispositivo BlackBerry con BlackStar 1.5 sarete in grado di tenere traccia della vostra latitudine, longitudine, altitudine, velocità, direzione e distanza dalla vostra destinazione, tutto in tempo reale. BlackStar è ideale quindi non solo come semplice navigatore ma adatto soprattutto per il geocaching, il trekking, la mountain bike, la caccia, e persino per volare con il parapendio.

Come accennavo BlackStar vanta caratteristiche diverse e complete per il geocaching. Vi permetterà per esempio di elencare i waypoint più vicini alla vostra posizione, oppure di importarne una lista predefinitaa. Dopo una iscrizione free a siti dedicati, come geocaching.com o bCaching.com, BlackStar troverà immediatamente il vostro log on-line e
visualizzerà i dettagli specifici dei punti geografici più interessanti nelle vostre liste o nelle liste condivise dagli utenti. In questo modo avrete un accesso rapido alle geocache vicino alla vostra posizione il tutto basandosi sulla rete e sul ricevitore GPS del vostro palmare.

Grazie alla completa integrazione con i siti di cui sopra avrete a disposizione un database enorme di siti visitabili non solo di tipo naturalistico/geografico ma anche luoghi rimasti famosi nella storia o di interesse culturale con descrizioni, geolocalizzazione del sito e della vostra posizione e con le nuove opzioni disponibili in questa release sarà possibile tracciare il viaggio/rotta da seguire. Potrete inoltre conoscere la distanza che vi separa dal punto di arrivo e innumerevoli altre informazioni. Potrete impostare inoltre voi stessi i punti fondamentali per un viaggio e stabilire la rotta migliore avendo a disposizione anche un database meteo.


BlackStar rimane comunque un'applicazione indicata soprattutto per chi ama l'avventura. Dispone infatti di tutto un corredo di opzioni estremamente importanti per chi ama gli ambienti selvaggi, imprevedibili e privi di qualsiasi forma di riferimento. È ideale per ritrovare per esempio la strada per la vostra tenda, anche di notte, essendo dotato della modalità per la visione notturna e della registrazione della traccia del viaggio intrapreso. Servendosi inoltre del server meteo sarà possibile anche evitare acquazzoni o temporali quando sarete lontani dal vostro campo base. È fornito di bussola e di costanti aggiornamenti in tempo reale sulla vostra posizione avendo la piena compatibilità con le mappe BlackBerry e Google Maps con le quali avrete la possibilità di tenere sempre sotto controllo la vostra posizione.

BlackStar 1.5 è disponibile gratuitamente per modelli di palmari BlackBerry RIM dotati di GPS e con firmware 4.5 o superiori. E' disponibile sia il download direttamente dal browser del vostro palmare oppure con installazione via desktop manager.

Via | BlackBerry Italia

  • shares
  • Mail