Mondiali di Sci 2015 | la squadra italiana maschile e femminile

Gli azzurri (uomini e donne) convocati per i Mondiali di Sci Alpino a Vail e Beaver Creek

SKI-WORLD-CUP-FEATURE

Gli azzurri sono pronti per i Mondiali di Sci Alpino 2015 a Vail e Beaver Creek in Colorado (Il Calendario) negli Stati Uniti, che inizieranno ufficialmente domani con la prova cronometrata della Discesa Libera femminile. L'obiettivo della squadra azzurra è ovviamente quello di fare meglio rispetto al 2013 a Schladming, quando arrivarono due medaglie d'argento con Dominik Paris e Nadia Fanchini in Discesa Libera ed una di bronzo con Manfred Moelgg in Slalom Gigante. Alle Olimpiadi di Sochi, invece, solo Christof Innerhofer - in questo periodo alle prese con dei problemi alla schiena che non gli permettono di esprimersi al massimo - riuscì a tenere alta la bandiera italiana nello Sci Alpino vincendo un argento in Discesa Libera ed un bronzo in Supercombinata.

Le maggiori speranze di medaglia sono riposte nell'Italjet, ovvero nella squadra di velocità maschile che anche in questa stagione di Coppa del Mondo sta regalando le più grandi soddisfazioni. L'uomo di punta sarà ovviamente Dominik Paris, che a Sochi deluse le aspettative a causa di una condizione fisica non perfetta. In questa stagione i risultati che ha ottenuto parlano chiaro: una vittoria in in Super-G a Kitzbuhel; un secondo posto in Discesa a Kitzbuhel e uno in Super-G in Val Gardena; due terzi posti in Discesa a Santa Caterina e in Val Gardena ed uno in Super-G a Lake Louise.

A questi risultati vanno anche aggiunti due quarti posti in Discesa ed un quinto in Super-G. Grazie a queste prestazioni il meranese è secondo nella classifica di Coppa del Mondo sia per quanto riguarda la Discesa che per il Super-G, in entrambi i casi alle spalle del norvegese Kjetil Jansrud. È lecito comunque aspettarsi qualcosa nello Slalom Speciale da Stefano Gross e Giuliano Razzoli, che nell'ultimo periodo stanno attraversando un gran momento di forma.

Gross in particolare ha ottenuto la prima vittoria in carriera ad Adelboden lo scorso 11 gennaio, piazzandosi invece al secondo posto a Wengen la settimana successiva ed anche a Schladming nello Slalom in notturna. Razzoli, invece, non è riuscito a salire sul podio - che gli manca dal 2012 - ma ha comunque ottenuto due ottimi quarti posti proprio nell'ultimo mese.

Molto più difficilmente arriveranno medaglie dalla squadra femminile. Solo le sorelle Nadia ed Elena Fanchini hanno qualche residua speranza nelle discipline veloci, Elena in particolare che può vantare un successo in Discesa Libera ottenuto a Cortina d'Ampezzo nello scorso mese di gennaio, quando la gara fu però molto accorciata a causa del maltempo.

Italia: la squadra maschile ai Mondiali di Sci 2015

1. Giovanni Borsotti
2. Florian Eisath
3. Stefano Gross
4. Werner Heel
5. Christof Innerhofer
6. Matteo Marsaglia
7. Manfred Moelgg
8. Roberto Nani
9. Dominik Paris
10. Giuliano Razzoli
11. Davide Simoncelli
12. Patrick Thaler

Italia: la squadra femminile ai Mondiali di Sci 2015

1. Marta Bassino
2. Federica Brignone
3. Chiara Costazza
4. Elena Curtoni
5. Nadia Fanchini
6. Elena Fanchini
7. Francesca Marsaglia
8. Daniela Merighetti
9. Manuela Moelgg
10. Johanna Schnarf

  • shares
  • Mail