Sciare a Dubai come se fosse pieno inverno

Come recita lo slogan della struttura, sciare a Dubai è "The coolest thing to do in Dubai", ovvero la cosa più figa ma per un gioco di parole anche la cosa più fresca da fare in pieno deserto. Arrivare allo Ski Dubai è semplice, basta recarsi nello shopping center più grande della città ovvero il Mall of the Emirates.

Una volta dentro la coda alla cassa non esiste, quindi acquistare lo ski pass ad una delle venti biglietterie è facile, soprattutto perchè sono stati ben istruiti i simpatici filippini dal viso rubicondo ed abbronzato che sorridono ammiccanti dai loro morbidi pile azzurro mare. E non bisogna preoccuparsi se preparando la valigia a tutto si è pensato tranne che a portarsi la giaccavento: nei 180 dirham (circa 40 euro) di ticket per 2 ore è compresa una caldissima tuta rosso-blu che ricorda i maestri di sci del Sestriere, un paio di scarponi supertecnologici ed i bastoncini che per motivi di sicurezza vengono consegnati appena passata la porta girevole per accedere alla pista. Cappello, sciarpa e guanti si possono acquistare allo Snow Pro, insieme a gadget, orsetti e cartoline di alberi di natale che recitano “saluti dal deserto”.

Vi state chiedendo come sia possibile generare della neve con una temperatura esterna che sfiora i 45°? Il procedimento è simile a quello usato in montagna: l'acqua raffreddata raggiunge i cannoni, viene bombardata da cristalli di ghiaccio e scende ad innevare le piste. A Ski Dubai nevica di notte, quando i 23 congelatori vengono spinti al massimo della potenza e la temperatura raggiunge i 7-8 gradi sotto zero. Per mantenere la neve compatta e non farla diventare immediatamente un’immensa pozzanghera è stata creata tra il tetto ed il soffitto dell’impianto e tra le pareti un'intercapedine di cinque metri. Sotto la pista cento chilometri di tubi contenenti una soluzione di acqua e glicole etilenico mantengono la temperatura del sottofondo a meno 16. A quanto pare una volta sciolta la neve serve a raffreddare l'acqua dell'impianto di condizionamento dell’intero centro commerciale.

La neve sfiora le 6000 tonnellate per un totale di 22.500 metri quadrati pronti a far scivolare fino a 1500 persone su 5 piste adatte a sciatori di ogni livello: dai principianti degli sci ai riders dello snowboard. All'interno c'è anche la prima pista nera indoor del mondo, è lunga 400 metri e si snoda sinuosa cavalcando un dislivello di 85 metri. Ovviamente per arrivare in cima non manca la seggiovia.

Vi lascio alla gallery dopo la pausa.

Ski Dubai

Ski Dubai
Ski Dubai
Ski Dubai
Ski Dubai
Ski Dubai
Ski Dubai
Ski Dubai
Ski Dubai
Ski Dubai
Ski Dubai
Ski Dubai
Ski Dubai
Ski Dubai
Ski Dubai
Ski Dubai
Ski Dubai
Ski Dubai
Ski Dubai
Ski Dubai
Ski Dubai
Ski Dubai
Ski Dubai

  • shares
  • Mail