Mondiali di Pallamano | Francia campione del mondo, Qatar ko in finale - Video

I transalpini conquistano il secondo titolo

Quinto titolo mondiale della storia per la Nazionale francese di pallamano che a Lusail supera con il punteggio di 25 a 22 i padroni di casa del Qatar, la sorpresa della manifestazione. In realtà, il modus operandi della Federazione del Qatar (ha costruito una Nazionale rastrellando giocatori di tutte le nazionalità e persino "comprando" i tifosi) non è piaciuto e molti sportivi hanno tifato senza remore per i francesi. La Francia, con questo titolo, stacca la Svezia nell'Albo d'Oro della manifestazione e ottiene anche la partecipazione ai Giochi Olimpici di Rio 2016, mentre le formazioni che si sono classificate dalla seconda alla settima posizione (Qatar, Polonia e Spagna, Danimarca, Croazia e Germania) si affronteranno al torneo di qualificazione olimpica.

Nella finale per la medaglia di bronzo, la Polonia ha superato la Spagna, ma solo due tempi supplementari. Gli iberici si sono fatti raggiungere all’ultimo secondo del tempo regolamentare, prima di soccombere all'extra time. La finalissima è stata piuttosto equilibrata e gli asiatici erano sotto di un solo gol a metà del secondo tempo. La Francia ha sfruttato la grande prestazione di Thierry Omeyer che in porta ha alzato la saracinesca. Per il trentottenne portiere del Paris Saint-Germain è il quarto titolo mondiale, così come per il capitano Jérôme Fernandez. I transalpini hanno fatto en plein e ora detengono Olimpiadi, Mondiali ed Europei.

Per il Qatar resta l'ottimo risultato, ma anche le ombre per una Nazionale fin troppo "mista", costruita grazie ad un regolamento che consente di comprare giocatori a suon di dollari, come se fosse un club. Žarko Markovi? si è confermato come miglior realizzatore della squadra e secondo di tutto il torneo alle spalle dello sloveno Dragan Gaji?, con sette reti nel match di oggi. Ma non sono bastati contro la fortissima difesa francese.

Mondiali di Pallamano, i piazzamenti finali

FINALE
Qatar-Francia 22-25

FINALE 3°-4° POSTO
Polonia-Spagna 29-28 (ET)

FINALE 5°-6° POSTO
Croazia-Danimarca 24-28

FINALE 7°-8°
Germania-Slovenia 30-27

pallamano, Francia campione del mondo

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail