Basket Eurocup: Cantù raggiunge Roma agli ottavi, Sassari eliminata | Risultati 6.a giornata

gioiavirtusromatwitter

Basket Eurocup – Avremo due squadre italiane negli ottavi di Eurocup. A Roma, già qualificata la scorsa settimana, si aggiunge Cantù. La FoxTown soffre per oltre tre quarti, ma riesce poi ad avere la meglio sul Paok Salonicco, ottenendo e superando quei tre punti i scarto necessari per scavalcare il Limoges in classifica e conquistare il secondo posto. La formazione brianzola è sotto nel punteggio per l’intero primo tempo, poi trova con Buva il primo sorpasso (56-55 al 29’) e la fuga, con un parziale di 10-0 in avvio di ultimo periodo.

Oltre al già citato lungo, ci sono 21 punti di Johnson-Odom e la gara perfetta di Awudu Abass (12 punti con 4/4 dal campo, 2/2 ai liberi e 4 rimbalzi), autore di canestri chiave nel parziale decisivo. Ora la squadra di Sacripanti se la vedrà con l’Unics Kazan degli ex milanesi Langford e Jerrells. Avanti, come detto, c’è anche la Virtus Roma: i capitolini travolgono il Saragozza (Stipcevic 20) e conquistano il primo posto nel girone, approfittando del ko interno del Cedevita. Agli ottavi l’avversaria sarà il Banvit Bandirma.

La formazione turca, purtroppo, ha messo la parola fine all’avventura europea di Sassari, espugnando il PalaSerradimigni. Gli ospiti sono sempre stati avanti nel punteggio ed hanno spaccato in due il match nel secondo quarto, dove il Banco di Sardegna ha avuto un pesante blackout, finendo anche a -18, concedendo troppi rimbalzi offensivi e subendo Dragicevic. I padroni di casa provano la risalita, ma arrivano al massimo a -7, prima che due triple di Simmons chiudano definitivamente i conti.

Foto Twitter Roma

Basket Eurocup: risultati 6.a giornata

GIRONE H
Buducnost Podgorica-Gran Canaria Las Palmas 83-88
BANCO DI SARDEGNA SASSARI-Banvit Bandirma 72-89

GIRONE I
Cedevita Zagabria-Oktyabr Volgograd 92-101
VIRTUS ROMA-Cai Saragozza 87-66

GIRONE J
Limoges-Khimki Mosca 72-86
FOXTOWN CANTU’-Paok Salonicco 78-70

Basket Eurocup: il tabellone degli ottavi di finale


(andata 3-4/3, ritorno 10-11/3)

Unics-CANTU'
Gran Canaria-Cedevita
ROMA-Banvit
Khimki-Zenit
Bayern-Valencia
Turow-Parigi
Karsiyaka-Rytas
Lokomotiv-Bamberg

Basket Eurocup: Cantù e Sassari, notte decisiva

Basket Eurocup - Ultimo turno delle Last 32 di Eurocup, con la possibilità di mettere a segno un importante en-plein italiano. Roma ospita il Saragozza già tranquilla e con la qualificazione raggiunta la scorsa settimana, mentre Sassari e Cantù giocano in casa ed hanno chance importanti di arrivare alla fase ad eliminazione diretta, completando il tris azzurro. Dopo il netto ko interno di ieri del Limoges, ai brianzoli basta battere il Paok Salonicco di 3 punti (4 segnando meno di 54 punti) per superare il turno.

Una missione decisamente possibile per la squadra di Sacripanti, che sta vivendo un ottimo momento di forma, come certificato anche dal netto successo di domenica su Trento in campionato. La formazione greca è già matematicamente fuori dalla competizione, con l'unica vittoria conquistata nella gara d'andata, in maniera decisamente rocambolesca, dopo che la FoxTown era stata per molto tempo in vantaggio. Ora è una Cantù diversa e più sicura dei suoi mezzi, con la spinta del Pianella a completare il tutto.

Un po' più complicato l'impegno del Banco di Sardegna: i sardi ospitano il Banvit Bandirma, in un vero e proprio spareggio. Chi vince passa il turno, la squadra sconfitta saluta la manifestazione europea. Gli uomini di Sacchetti hanno vinto la gara d’andata in volata, grazie alla schiacciata di Shane Lawal a 6” dalla sirena, ma la partita è sempre stata piuttosto equilibrata ed anche questa sera potrebbe esserlo. L’ex cremonese Earl Rowland ed il lungo Valdimir Veeremeenko sono i giocatori da tenere maggiormente d’occhio.

  • shares
  • Mail