Vincenzo Nibali a Sanremo 2015: "Sì alla Milano-Sanremo, no al Giro d'Italia"

Sul palco dell'Ariston il campione siciliano ha parlato dei suoi progetti per questa stagione.

Vincenzo Nibali è stato uno degli ospiti della seconda serata del Festival di Sanremo e intervistato dal conduttore Carlo Conti ha parlato dei suoi progetti per la stagione che è appena iniziata (lo abbiamo visto la settimana scorsa al Dubai Tour).

Lo Squalo dello Stretto, oltre a spiegare il suo soprannome inventato da un amico, ha detto che il 22 marzo proverà a salire di nuovo sul podio della Milano-Sanremo (è arrivato terzo nel 2012), poi ha parlato del Giro d'Italia.
Carlo Conti, prima di far accomodare Nibali sul palco, ha parlato proprio del Giro e un po' ci ha stupito, sapendo che la corsa rosa non è nei piani del vincitore in carica del Tour de France, che vuole tornare a difendere la Maglia Gialla. E in effetti Nibali, su precisa domanda, ha detto che per quanto riguarda il Giro è in contatto con gli organizzatori, ma si parla del 2016 perché, ha detto, "Nel 2015 il Tour è prioritario".

Vincenzo Nibali dunque non è intenzionato ad accogliere la sfida di Alberto Contador e del patron della Tinkoff-Saxo a correre sia il Giro sia il Tour, cosa che invece, molto probabilmente, il Pistolero farà. Sul palco di Sanremo lo Squalo si è sbilanciato un po' di più rispetto alle precedenti interviste, perché finora era stato possibilista sul doppio impegno nei primi due grandi giri dell'anno, ma adesso che la stagione è già cominciata ha capito evidentemente che se vuole difendere la Maglia Gialla non può prima strapazzarsi al Giro che, si sa, è una corsa durissima.

Per quanto riguarda la Milano-Sanremo, invece, solitamente è considerata una corsa per velocisti, soprattutto quando dal percorso vengono tolte le salite (l'anno scorso è successo proprio poche settimane prima della gara), ma Nibali anche su un percorso senza difficoltà altimetriche adatte a lui l'anno scorso si è reso protagonista di un attacco sotto la pioggia, anche se poi nessuno lo ha seguito e ha lasciato che si decidesse tutto nella volata finale (vinta dal norvegese Alexander Kristoff).

Vincenzo Nibali al Festival di Sanremo 2015

  • shares
  • Mail