Basket Eurolega: il Cska è troppo forte, dominio russo su Milano | Risultati 7.a giornata

BASKET-EURL-CSKA-MILAN

Basket Eurolega - Nessun miracolo per Milano a Mosca. Il Cska mostra la sua netta superiorità e domina la sfida (97-75), lasciando così l’EA7 ad una sola vittoria in classifica, al termine del girone d’andata delle Top 16. La squadra di Banchi sbaglia completamente l’approccio, gioca senza cattiveria l’intero primo tempo e crolla anche a -20, poi rientra fino al -3 con un super avvio di ripresa, ma la formazione russa è sempre in controllo. Non bastano le discrete prove di Ragland, Brooks e Cerella, per i padroni di casa ottimi De Colo e Teodosic.

La gara inizia subito malissimo per i campioni d’Italia: Kaun domina sotto canestro, sia contro Gigli che Samuels, c’è anche la tripla di Teodosic ed i padroni di casa sono in doppia cifra di vantaggio (17-5), dopo 6 minuti, nonostante un pessimo 3/8 dalla lunetta. L’EA7 ha già le facce rassegnate da sconfitta e precipita fino a -16, dopo un tecnico a Banchi e un’antisportivo al centro giamaicano. Solo qualche lampo di Brooks e la grinta di Cerella regala un po’ di spinta agli ospiti, tornati anche a -9 (36-27), con un avvio importante di secondo periodo di Ragland.

E’ solo un fuoco di paglia, perché sale di tono De Colo ed il Cska trova un nuovo importante allungo, volando anche a +20 (52-32) già prima dell’intervallo lungo. L’avvio di ripresa è clamoroso: Milano ha un’altra faccia, soprattutto in difesa, e piazza un 13-0, con cui torna a -3 (54-51 al 24’), riaprendo clamorosamente i giochi. E’ l’inatteso Nichols a svegliare i russi e la partita è di nuovo a senso unico, visto che la squadra di Itoudis torna in completo controllo (73-55 al 29’) già nel terzo periodo e non ha più problemi fino alla sirena finale.

Basket Eurolega Top 16: risultati 7.a giornata

GIRONE E
Zalgiris Kaunas-Real Madrid 71-88
Maccabi Tel Aviv-Alba Berlino 59-66
Barcellona-Galatasaray Istanbul 82-70
Panathinaikos Atene-Stella Rossa Belgrado 74-69

CLASSIFICA: Real Madrid 6-1; Maccabi, Panathinaikos 5-2; Barcellona 4-3; Alba Berlino 3-4; Galatasaray, Zalgiris 2-5; Stella Rossa 1-6.

GIRONE F
Nizhny Novgorod-Olympiacos Pireo 82-91
Cska Mosca-EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 97-75
Laboral Kutxa Vitoria-Unicaja Malaga 79-74

CLASSIFICA: Olympiacos, Cska 6-1; Fenerbahce 5-2; Efes 4-3; Vitoria 3-4; Nizhny 2-5; MILANO, Malaga 1-6.

Basket Eurolega: Milano sul campo del Cska

Basket Eurolega – L’Eurocup ha chiuso la seconda fase, mentre l’Eurolega chiuderà il girone d’andata delle Top 16, per poi lasciare una settimana di pausa per la disputa delle coppe nazionali. Impegno proibitivo per Milano, sul campo del Cska Mosca: i russi hanno perso solamente la gara di settimana scorsa ad Atene nell’intera stagione europea, mentre i lombardi sono ormai virtualmente fuori da ogni gioco per il discorso qualificazione, anche se ovviamente cercheranno di onorare l’impegno fino all’ultima giornata.

L’EA7-Emporio Armani si presenterà con le defezioni di capitan Gentile e Shawn James, entrambi già assenti una settimana fa ed alle prese con dei piccoli problemi fisici: dovrebbero rientrare per le Final Eight di Coppa Italia (20-22 febbraio). “Gare come queste, rappresentano un’occasione per mettersi alla prova – le parole del tecnico milanese Luca Banchi, alla vigilia – e cercare di spingerci oltre i nostri stessi limiti, per raggiungere un livello di performance e rendimento, tali da competere con i migliori team europei”.

La formazione russa, priva di Khryapa da inizio stagione, sta vivendo il momento più difficile della sua straordinaria stagione, visto che è reduce da tre sconfitte consecutive. A quella già citata con l’Olympiacos, vanno aggiunte le due in VTB League contro Kuban ed i cugini del Khimki. I campioni d’Italia dovranno giocare la partita perfetta, se vorranno provare a restare agganciati ai rivali, con giocatori del talento di De Colo e Teodosic, oppure fisicamente importanti come Vorontsevich e Kaun.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail